Consegna del Premio Ippolito Nievo a Giancarlo De Cataldo, appuntamento giovedì 30 settembre alle 18:30 presso la Sala della Gran Guardia di Padova.

Con la consegna a Giancarlo De Cataldo del Premio Ippolito Nievo si conclude ufficialmente l’edizione 2020 di 800 Padova Festival. Un appuntamento a lungo atteso dopo l’incontro in diretta streaming con De Cataldo che si è tenuto a dicembre 2020.

Un’occasione unica per conoscere uno dei grandi maestri della scena letteraria italiana italiana, creatore di saghe che sono ormai diventate parte integrante dell’immaginario pop come Romanzo Criminale o Suburra.

L’incontro si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-Covid19: si potrà accedere alla Sala della Gran Guardia soltanto se muniti di greenpas. L’accesso all’incontro è gratuito ma la prenotazione del posto è obbligatoria a causa della capienza ridotta della sala. È possibile prenotare il proprio posto gratuito direttamente su Eventbrite.

Le motivazioni del Premio

Costituito presso lo storico Caffè Pedrocchi di Padova, il comitato scientifico del premio – rappresentato da cinque amici oltre che donne e uomini di cultura della città, ribattezzatisi Gli Ottocenteschi – ha scelto di premiare quest’anno il romanzo QUASI PER CASO di Giancarlo de Cataldo che per le proprie caratteristiche incarna perfettamente lo spirito del Premio. Più in particolare la motivazione è la seguente:

Gli Ottocenteschi scelgono di premiare il romanzo QUASI PER CASO

  • per il suo impianto classico che, lungi da renderlo ascrivibile a un genere, lo caratterizza come romanzo letterario capace di raccontare, con uno stile efficace e colto, uno spaccato affascinante del Risorgimento Italiano, contribuendo in modo importante a coltivare una memoria e un’attenzione alle tante identità culturali che fecero questo Paese;
  • per la magnifica galleria di personaggi abilmente cesellati, complessi, ricchi di contraddizioni: dal formidabile maggiore Emiliano Mercalli di Saint-Just all’avvenente canzonettista Naide Malarò, tra le prime donne-medico d’Italia, fino ai ritratti efficaci e vividi di Camillo Benso, conte di Cavour e Giuseppe Mazzini;
  • per il ricco intreccio, il susseguirsi d’intrighi, il sapore d’avventura, l’accurata ricostruzione storica e per quell’appassionato temperamento narrativo che restituisce le inquietudini, le fragilità e le passioni sottese alla nascita d‘una nazione.

800 Padova Festival

800 Padova Festival è un evento ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Sugarpulp in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Padova e con il Patrocinio della Regione Veneto, della Fondazione Veneto Film Commission e del Comune di Padova.