Dolomiti, metamorfosi di un paesaggio.Una nuova narrazione della montagna. Appuntamento per Giovedì 28 marzo all’M9 di Mestre.

Dolomiti, metamorfosi di un paesaggio. Una nuova narrazione della montagna. Appuntamento per Giovedì 28 marzo alle ore 18.30 nell’Auditorium “Cesare De Michelis” del museo M9 di Mestre per la presentazione del il libro CONTROSTORIA DELL’ALPINISMO di Andrea Zannini (Editori Laterza, 2024).

Insieme all’autore interverrà Camilla Bellati della Scuola di Montagna “Cesare Capius” CAI, sezione di Mestre; introdurranno Giorgio Pradella e Marco Giampieretti, presidente di IMPACT, con i saluti di Alessandro Bonaldo, presidente CAI sezione di Mestre.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’incontro si inserisce nel programma di eventi 2023-2026 dolomiti, metamorfosi di un paesaggio, realizzato da mu.ri. museo diffuso regionale dell’ingegneria, iniziativa di valorizzazione e tutela del patrimonio – supportato da un progetto interuniversitario di ricerca e divulgazione – in partnership con M9 – Museo del ’900.

Il tema di quest’anno è MONTAGNE DI LUCE: lo sfruttamento energetico dell’acqua tra Venezia e i Monti Pallidi 1889-1963.

Dolomiti, metamorfosi di un paesaggio è realizzato da mu.ri. museo diffuso regionale dell’ingegneria, iniziativa di valorizzazione e tutela del patrimonio – supportato da un progetto interuniversitario di ricerca e divulgazione – e in partnership con il progetto DOLOMITIIMPRESA, un progetto portato avanti da Impact Srl con il sostegno dell’Unione Europea, PR Veneto FESR 2021-2027. Azione 1.3.11 Sub Azione A. DGR n. 339/2023. Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo – Sub A, “Consolidamento di imprese esistenti”.