Dracula e io, la recensione

Dracula e io, la recensione di Pierluigi Porazzi del romanzo di Gianluca Morozzi pubblicato da TEA.

Dracula e io, la recensione di Pierluigi Porazzi per Sugarpulp MAGAZINE
  • Titolo: Dracula ed io
  • Autore: Gianluca Morozzi
  • Editore: TEA
  • PP: 256

Gianluca Morozzi, narratore prolifico e versatile, riesce a muoversi in qualsiasi genere letterario con grande maestria, è l’Andrea Pazienza della letteratura.

Con Dracula ed io, Morozzi ha scritto un romanzo che alterna scene brillanti a descrizioni da romanzo horror e gotico.

Il Dracula del titolo, infatti, è quello originale, raccontato da Bram Stoker. Ma leggendo il romanzo scoprirete che Stoker non è stato il primo a scrivere di vampiri: un poco noto autore bolognese lo aveva preceduto di qualche anno, e scoprirete anche quali leggende, sui vampiri, siano vere.

Vampiri a Bologna

Dracula, in quanto vampiro, è immortale, e ogni cento anni si trova a Bologna per una partita a scacchi con un avversario particolare, Indaco, creatura eterna, che ogni volta che muore fisicamente, ritorna in vita cambiando sesso.

Il principe dei vampiri scopre che Indaco è stato ucciso, e crede di sapere chi sia stato, e ritiene di essere il prossimo obiettivo.

La Bologna in cui si muove Dracula è la stessa città in cui vive Lajos, uno dei personaggi più noti e amati dell’universo morozziano. I loro percorsi si incontrano, e Dracula chiede la collaborazione di Lajos per sconfiggere il suo terribile e spietato avversario.

Nel frattempo, Lajos è impegnato nella stesura di un nuovo romanzo, con la collaborazione di una affascinante editor che lo spinge a cimentarsi nel noir.

Insieme a Lajos ritroviamo anche i suoi amici, personaggi familiari per tutti i lettori di Morozzi: l’Orrido, la Betty e il perennemente triste Lobo.

Una delle protagoniste del romanzo è sicuramente la città di Bologna, che emerge, magica e tridimensionale, dalle pagine del romanzo, un atto d’amore dell’autore nei confronti della sua città.

Dracula ed io è l’ennesima riprova del grande talento di Gianluca Morozzi, un romanzo che vi divertirà ma che saprà anche regalarvi più di un brivido.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

Made with love by Andrea Andreetta

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: