Eddy il santo
Titolo: Eddy il santo
Autore: Jakob Arjouni
Editore: Marcos y Marcos
PP: 192
Prezzo 14,50
Chi è stato a Kreuzberg, quartiere cool e alternativo di Berlino, alzi la mano.
E’ esattamente lì che vive Eddy Stein detto “Il santo”, musicista di talento che divide il suo tempo tra le performances coi Lover’s Rock e le astute truffe che organizza e mette a segno nel resto della città, ovviamente ben lontano dagli sguardi amichevoli e dalle persone ammirate che lo frequentano nella zona trendy dove abita.
Un bel giorno Eddy scopre che nel suo palazzo si è trasferito uno degli imprenditori più corrotti e prepotenti dell’intera città, Horst König, un vero squalo che ha da poco mandato a casa gli ottomila dipendenti di una sua grande azienda. Durante questo sfortunato incontro i due litigano, lo “squalo” inciampa e muore battendo la testa.
Così, mentre nei giorni succesivi Eddy tenta di nascondere ogni traccia dell’accaduto e il popolo berlinese saluta la notizia con gioia e simpatia, accade l’imprevisto. Anzi, il piacevolissimo imprevisto: al funerale di König, Eddy vede per la prima volta la no global Romy, avvenente e incantevole figlia dell’odioso industriale defunto. E da lì ha inizio una storia d’amore scanzonata e realmente alternativa.
Eddy il santo, calato in un territorio berlinese assolutamente trendy e affascinante (lontano anni dagli ambienti ammuffiti delle nostre città), è la storia di un innamoramento del tutto anticonvenzionale, una vicenda sarcastica, raccontata con leggerezza e ricca di risvolti divertenti e spietati sulla nostra società.
[3barbabietoline]