Fuorilegge: Enrico Vandelli si racconta a Chronicae insieme al figlio Michele e al produttore della docu-serie Sky Alessandro Pittoni. Sabato 13 aprile alle 21:00.

Enrico Vandelli è stato l’avvocato dei protagonisti veneti degli anni di piombo, difensore dei “compagni” di Autonomia Operaia nel Processo 7 aprile, un processo che ha segnato profondamente la storia d’Italia.

Ma tra gli anni ’80 e gli anni ’90 è diventato anche l’avvocato difensore di Felice Maniero, l’incontrastato boss della famigerata Mala del Brenta. Una vicenda umana intensissima e molto dolorosa che è stata raccontata nella docu-serie Sky Originals Fuorilegge: Veneto a Mano Armata, prodotta da Padova Stories (ve ne abbiamo parlato qui).

Fuorilegge: Enrico Vandelli si racconta a Chronicae insieme al figlio Michele e al produttore della serie tv Alessandro Pittoni. Sabato 13 aprile alle 21:00.

Enrico Vandelli

L’appuntamento a Chronicae

Sabato 13 aprile alle 21:00 Enrico Vandelli salirà sul palco del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco per raccontare la sua incredibile storia, una storia legata indissolubilmente con il Processo 7 aprile e con quella di Felice Maniero e la mala del Brenta.

Con lui anche il figlio Michele Vandelli, protagonista a sua volta di una vicenda umana molto intensa e che è stata raccontata nella terza puntata della serie tv. Durante la latitanza del padre, infatti, il piccolo Michele ha visto la sua vita cambiare in maniera drammatica. Insieme a loro sul palco di Chronicae anche Alessandro Pittoni, produttore della serie tv realizzata da Padova Stories per Sky. A moderare l’incontro Giacomo Brunoro, presidente di Sugarpulp e autore insieme a Jacopo Pezzan del libro Felice Maniero e la Mala del Brenta: faccia d’angelo e cuore da diavolo (LA CASE Books, 2021).

Fuorilegge: Enrico Vandelli si racconta a Chronicae insieme al figlio Michele e al produttore della serie tv Alessandro Pittoni. Sabato 13 aprile alle 21:00.

Michele Vandelli

Una serata speciale

Una serata eccezionale che cade proprio a ridosso dell’anniversario dei 45 anni dell’inizio del processo 7 aprile, resa ancora più straordinaria dalla presenza di Vandelli che ha sempre tenuto un profilo molto basso e non ha mai amato le luci della ribalta. Un’occasione unica dunque per conoscere un uomo in grado di raccontare la sua verità sul Processo 7 aprile ma anche sul suo controverso rapporto con Felice Maniero.

Un incontro speciale dunque per scoprire il dietro le quinti della docu-serie Sky Original dedicata alla vita di Enrico Vandelli. Un’immersione nel cuore nero del Nordest.

Info e prenotazioni sul sito ufficiale del Festival del Romanzo Storico e sulla pagina eventbrite dell’evento.