Geronimo, un audiolibro per riscoprire l’ultimo guerriero Apache. La leggenda di un uomo che ha lottato un battaglia già persa contro la modernità.

GERONIMO LA FURIA ROSSA di Richard J. Samuelson è il titolo del nuovo audiolibro pubblicato da LA CASE Books nella collana I SIGNORI DELLA GUERRA con la voce di Antonino Barbetta.

L’ultimo guerriero Apache

L’audiobook, tratto dall’omonimo libro dell’autore statunitense pubblicato da LA CASE Books, racconta la vita dell’ultimo grande guerriero apache, un uomo divenuto suo malgrado il simbolo di un mondo che è stato spazzato via dalla modernità. A questo proposito sono emblematiche le parole dello stesso Geronimo:

«Io sono nato nelle praterie dove il vento soffia libero e non c’è nulla che ferma la luce del sole. Io sono nato dove non c’erano costrizioni. Sono stato scaldato dal sole, irrobustito dal vento e riparato dagli alberi.Tutto come un qualsiasi bambino indiano».

“Quella di Geronimo è una storia che merita di essere raccontata e ricordata” sottolinea Jacopo Pezzan, General Manager di LA CASE Books. “Qui negli Stati Uniti c’è ancora molto da lavorare sulla memoria dei nativi americani e da questo punto di vista la vita di Geronimo è esemplare. Era perfettamente consapevole che non poteva fermare il nuovo mondo che stava spazzando via il suo popolo dalla Storia, ma non ha smesso di lottare. L’epopea di Geronimo e degli Apache, inoltre, può insegnarci molto anche per comprendere i nostri tempi: stiamo vivendo un’epoca di cambiamenti profondissimi, proprio come quella vissuta dal vecchio guerriero Apache, che scelse di lottare come una tigre per difendere la sua civiltà e il suo popolo. Per questo non abbiamo voluto ricordarlo come una vittima ma come un guerriero, perché questo è stato Geronimo, un guerriero straordinario”.

Una storia leggendaria

La vita e le imprese di Geronimo, l’ultimo grande capo militare Apache, vengono narrate da Richard J. Samuelson con straordinaria intensità. Quella di Geronimo è stata una parabola esistenziale leggendaria, una vita spesa a combattere una battaglia purtroppo già persa in partenza contro l’Occidente e contro la modernità, inseguendo un mondo che ormai stava definitivamente sparendo.

Le imprese straordinarie dell’uomo che fu il maestro della guerriglia “mordi e fuggi”, si fondono con quelle di un popolo che viveva in rapporto simbiotico con il suo territorio e che è stato spazzato via dalla colonizzazione degli Stati Uniti. Il risultato è un un affresco suggestivo e affascinante che emoziona per la sua forza epica.

L’audiolibro

  • Titolo: GERONIMO, LA FURIA ROSSA
  • Autore: Richard J. Samuelson
  • Speaker: Antonino Barbetta
  • Durata: 1h 26m
  • ISBN: 9781953546715
  • Distribuzione: l’audiolibro è disponibile in streaming in esclusiva su Audible e in digital download in esclusiva su Apple Libri (€ 4.99).

“GERONIMO, LA FURIA ROSSA” è l’undicesimo audiolibro pubblicato nella collana I SIGNORI DELLA GUERRA curata da Richard J. Samuelson, che comprende anche: La Germania di Hitler e il Nazismo (Samuelson), Sparta – La città guerriera (Samuelson), Heinrich Himmler – Il sacerdote nero del Terzo Reich (Silverstone), Attila, flagellum Dei (Samuelson), Vlad Tepes – La vera storia di Dracula (Feldman), Barbanera (Samuelson), Josef Mengele – L’angelo della morte di Auschwitz (Samuelson), Gengis Khan – Il guerriero figlio della steppa (Samuelson), Nerone (Samuelson) e La guerra del Vietnam (Samuelson).

Tutti gli audiolibri pubblicati da LA CASE Books sono disponibili in streaming in esclusiva su Audible e in digital download in esclusiva su Apple Libri.