Corso di Formazione sull’internazionalizzazione del comparto audiovisivo. Il corso, gratuito, è organizzato dalla Veneto Film Commission e si terrà il 25 e il 27 novembre 2020.

Il 25 e il 27 novembre si tiene un corso di formazione sull’internazionalizzazione del comparto audiovisivo. Il corso, organizzato dalla Veneto Film Commission, è gratuito ed è realizzato in collaborazione con CED Media Italy, Eurimages, DG Cinema – MiBACT e Istituto Luce – Cinecittà.

Partericperanno anche il Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia, IDM Film Fund & Commission e la Trentino Film Commission.

Il percorso di formazione

Questo piccolo percorso di formazione è rivolto a produttori che vogliano apprendere le basi dell’internazionalizzazione per i loro progetti cinematografici e audiovisivi.

Vi verranno presentati alcuni dei principali strumenti per l’apertura all’estero delle imprese italiane. È questo un campo in cui le istituzioni hanno lavorato molto negli ultimi anni, dal MiBACT a LUCE-Cinecittà, così anche come i soggetti regionali.

Se l’Italia sconta, rispetto ad altri Paesi europei, una sorta di “isolamento”, non è per la mancanza di buoni progetti ma per ragioni strutturali, legate in primis alla debolezza della formazione per il comparto della produzione. Questo corso nasce proprio da quest’ultima considerazione e si configura come un primo momento di offerta formativa ai produttori del Veneto da parte della Veneto Film Commission, in questo caso allargata alle altre regioni del Triveneto grazie a una collaborazione interregionale che si fa sempre più stretta.

Informazioni e dettagli

Il corso gratuito avrà luogo sulla piattaforma Zoom, sono ammesse 20 prenotazioni da segnalare entro il 18 novembre, in caso di impossibilità a partecipare si chiede di inviare comunicazione per poter permettere ad altri di seguire il corso.

Maggiori info e dettagli sul sito ufficiale della Veneto Film Commission.