Esce oggi, mercoledì 15 novembre, La meccanica dei corpi, la nuova raccolta di raconti di Paolo Zardi pubblicata da Neo Edizioni.

  • Titolo: La meccanica dei corpi
  • Autore: Paolo Zardi
  • PP: 180 pagine
  • Prezzo: 15 euro
  • ISBN: 979-12-80857-21-7
  • Editore: Neo Edizioni

“Paolo Zardi torna con la forma narrativa che lo ha fatto conoscere come uno dei migliori autori italiani di racconti. L’asciuttezza, la precisione, una voce e uno sguardo unici per raccontare la meccanica di un solo grande corpo: noi esseri umani”

Cosa regola i corpi che siamo? Le spinte che esercitiamo gli uni sugli altri, le attrazioni, le prevaricazioni? Quale la sostanza delle nostre emozioni?

Paolo Zardi elegge la letteratura quale disciplina che meglio racconta la complessità delle scelte che definiscono ogni vita, perché capace di indagarne le dinamiche nascoste e imprevedibili. Le pagine de La meccanica dei corpi abitano queste forze e lo fanno in modo inatteso.

Una ragazza lavora nella grande città, decisa a smarcarsi dalle origini di provincia. Un uomo che ha raggiunto lo status agognato – auto in leasing, collezione di iPhone, famiglia perfetta – decide che alla sua vita manca qualcosa. Un vecchio alla fine dei suoi giorni è visitato dai fantasmi del passato, riceve fax in bianco e telefonate di nessuno. Una donna vede suo marito trasformarsi in uno sconosciuto. Due amici, durante una cena casalinga, attraversano il tempo.

Cinque storie che, in un misto di garbo e sfrontatezza, colgono il rumore che gli esseri umani fanno nel loro incessante esistere: una sinfonia di desideri, speranze, attese, di inneschi improvvisi che riscrivono la partitura iniziale.

“… la luna che saliva, un fantasma butterato in stato di galleggiamento in quel cielo abissale”

L’autore

Paolo Zardi vive a Padova, ha pubblicato con la Neo Edizioni le raccolte di racconti Antropometria (2010), Il giorno che diventammo umani (2013), La gente non esiste (2019), e i romanzi XXI Secolo (finalista Premio Strega 2015) e La Passione secondo Matteo (2017).

Suoi i romanzi Tutto male finché dura (Feltrinelli, 2018), L’invenzione degli animali (Chiarelettere, 2019), Memorie di un dittatore (Perrone, 2021). In ebook ha pubblicato i romanzi Il principe piccolo (2015), La nuova Bellezza (2016) per Feltrinelli Zoom e Eva (Kobo Originals, 2022).