La Mostra del Cinema e la Macchina del Ghiaccio, l’editoriale di Matteo Strukul per l’apertura dell’81a Mostra del Cinema di Venezia.
Non ricordavo un Lido così umido da un bel po’. Stremato dagli Spritz caldi – dal bar mi dicono che oggi non è arrivata la macchina per fare il ghiaccio – mi scaravento nell’ascensore e volo in sala stampa.
Indiscrezioni e sussurrii
Raccolgo voci, parole, mezze verità: si dice che il Lopardi di Rubini sia una mezza delusione – ma secondo me sono irriducibili detrattori dell’autore pugliese che tanto apprezzo – mentre M, il figlio del secolo di Joe Wright dovrebbe rivelarsi come una delle opere migliori presenti a questa mostra seppur chiaramente non in concorso, in quanto serie tv.
In molti si chiedono cosa c’entri Angelina Jolie con Maria Callas e potrebbero in effetti aver ragione. Ma io credo, in direzione ostinata e contraria che questo possa essere il film del riscatto per Pablo Larrain che mi aveva un po’ deluso l’anno scorso con EL CONDE, sarà perché forse ha interpretato il tema del vampiro in un modo un po’ bizzarro e io non ho retto il colpo.
Cresce l’ansia per Horizon
Personalmente, aspetto spasmodicamente il 7 settembre quando in Sala Giardino mi sparerò i due western di Kevin Costner HORIZON 1 + 2 che, per quanto mi riguarda, sono davvero un gran bel regalo di compleanno, l’8 settembre saranno 51.
Nel frattempo, mi arriva un invito – delizioso – per la festa di I Wonder dedicata a THE SUBSTANCE, l’horror rivelazione all’ultimo Festival di Cannes, firmato da quella regista geniale che è Coralie Fargeat, autrice del già favoloso Revenge.
L’unica Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del mondo
Insomma, è una mostra del Cinema già entrata nel vivo per il vostro affezionatissimo e per tutta la squadra Sugarpulp che sta giungendo al Lido malgrado file interminabili ai vaporetti e al ferry.
Ma dopotutto, stiamo parlando di Venezia, l’unica Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al mondo, gli altri sono Festival. E allora un po’ di pazienza.
Certo, lo Spritz caldo è una mazzata ma resisterò. Se il buongiorno si vede dal mattino, beh credo proprio che questa sarà una gran Mostra, anche se aspetto ancora il ghiaccio nello Spritz. Sono Veneto, dopotutto.