Lucca Comics & Games: Storie e immagini del Festival della cultura pop, una storia tra le storie e i volti del Festival, a cura di Christian Hill.

  • Titolo: Lucca Comics & Games. Storie e immagini del Festival della cultura pop
  • A cura di Christian Hill
  • Editore: Mondadori Electa
  • PP: 224

Lucca Comics & Games. Storie e immagini del Festival della cultura pop, è il titolo del libro fotografico curato da Christian Hill e pubblicato da Rizzoli per Mondadori Electa.

Perché certe cose succedono solo a Lucca Comics & Games

Il librazzo che stringo con piacere tra le mani è una sorta di antologia visiva che vuole provare a raccontare l’incredibile esperienza vissuta da chi si ritrova tra le strade e i vicoli di Lucca immerso in un mare di lettori, disegnatori, cosplayer, giocatori, appassionati e semplici curiosi.

Il volume curato da Christian Hill, fotografo, giornalista e autore di giochi di ruolo, è un documento prezioso della potenza immaginifica del festival dei festival, di quella Lucca Comics & Games che è diventata ogni anno il punto di riferimento per centinaia di migliaia di appassionati.

È molto difficile spiegare cos’è Lucca Comics & Games a chi non ci è mai stato. Non bastano le foto, non bastano i video. La sensazione che si vive quando si va a Lucca è quasi un euforia, un’immersione totale in un grande immaginario collettivo che di colpo diventa vero, palpabile.

Leggendo il volume curato da Christian Hill (impreziosito da un’introduzione di Licia Troisi, la vera regina di Lucca comics & Games, e da un postfazione di Pierdomenico Baccalario) si percepisce l’amore profondo dell’autore per tutto ciò che questo incredibile festival rappresenta: il suo immaginario, la sua location, il suo territorio, le sue persone.

Non si tratta di un “semplice” volume celebrativo della pluridecennale esperienza di Lucca Comics & Games, questo libro è un atto d’amore per un mondo ideale condiviso di centinaia di migliaia di persone. Una nazione senza confini che accetta tutti e in cui tutti sono benvenuti.

È bello sfogliare il volume e provare a vedere se tra i tanti volti c’è anche il nostro, o quello di qualche amico, ritratti in mezzo alla marea pacifica e festante che ogni anno invade Lucca. Le foto più belle, a mio avviso, sono proprio quelle dei fan: sotto il sole, sotto la pioggia, da soli, in gruppo, accalcati tra la folla, vestiti nei modi più improbabili e geniali… sempre sorridenti. 

Christian Hill

Christian Hill è un ingegnere aeronautico che, subito dopo la laurea, ha deciso che non voleva fare l’ingegnere. Così si è dedicato al giornalismo, alla scrittura e ai giochi di ruolo. Dopo che un suo racconto ha vinto un concorso organizzato dalla rivista letteraria “Inchiostro”, ha deciso di dare più spazio alla sua grande passione: la scrittura, e in particolare la narrativa per ragazzi.

Il libro

Un viaggio in quarant’anni di storia di Lucca Comics & Games, tra fotografie, racconti, aneddoti, curiosità e interviste con i protagonisti e gli ospiti di maggior spicco. A guidare il lettore sarà la visione di Christian Hill, che ci accompagnerà alla scoperta dei valori costitutivi del Festival e dei suoi lati nascosti, imprevedibili e incredibili.

Advertisements