L’ultimo eroe di David Baldacci è un buon romanzo per una lettura piacevole e divertente sotto l’ombrellone
Titolo: L’ultimo eroe
Autore: David Baldacci
Editore: Mondadori
PP:
Prezzo
L’ultimo eroe è un romanzo che mette da subito le cose in chiaro.
Bastano poche pagine, la scena iniziale di un assalto dell’hostage rescue team di Washington, e già si capisce che l’adrenalina è la chiave di lettura del romanzo.
Un agente esperto e capace che vede mettere in dubbio tutto ciò che ha fatto fino a quel momento. Amici che non si sa se considerare tali. Nemici che alle volte paiono più corretti di chi ci sta accanto.
Gli ingredienti sono molti. Si parte da un’irruzione che non va secondo i piani, per scoperchiare un giro di droga, di crimine organizzato e di giochi di potere.
Un romanzo non brevissimo, ma che difficilmente fa scendere la tensione.
La lettura scorre via, i colpi di scna non mancano e i personaggi sono ben caratterizzati. La trama è interessante, però… però alle volte sta poco in piedi.
Mi spiego meglio: tante coincidenze che poi faticano un po’ a reggere alla prova del fuoco. Ma alla fine, nel complesso, non danneggiano più di tanto la vicenda.
Una gran nota di merito va data a Baldacci: ha studiato, e studiato tanto. Le descrizione tecniche sono davvero precise e inconfutaibili, così come sono ben disegnate le dinamiche di intervento delle forze speciali.
Soprattutto, sempre raccontate in modo interessante e mai scontato o noioso.
Insomma, complessivamente un romanzo buono per qualche ora sotto l’ombrellone. Senza enormi pretese, ma gradevole.
3 barbabietole su 5
Correlati
Fulvio Luna Romero, nato a Treviso nel 1977, città in cui è toranto a vivere dopo alcuni anni trascorsi tra Bologna e Trieste. Ci ha provato con gli studi, ci ha provato con la musica, ci ha provato con lo sport... da qualche anno ci prova anche con la scrittura. Nel tempo libero, tra la banca e la famiglia, ha pubblicato i suoi romanzi, in stretto stile noir, ambientati a nord est.
La serie Carlo Caccia, con l'omonimo investigatore privato: Carlo Caccia, La parte fredda dell'inferno, Il rumore discreto della nebbia, 5- non uccidere, La sesta corda.
La neonata serie Alex Romanelli, con protagonista un violento criminale: Sarò l'ultimo a morire.
Ha pubblicato anche un romanzo on-line dal titolo 'La ragazza immobile'.
Chitarra o tastiera, penna o computer, scarpe da corsa o Moto Guzzi, l'importante è tenere alto il ritmo narrativo del noir di provincia, del thriller a km zero.
Fulvio Luna Romero was born in Treviso in 1977. After having lived in Bologna and Trieste for some years, he now resides in the city of his birth. He tried to study, he tried to play some music, he tried some sports… now, he’s also trying to write. In the spare time left by his job in a bank and his family, he has published some strictly noir novels set in North-Eastern Italy: the series featuring Carlo Caccia, a private eye: “Carlo Caccia”; “La parte fredda dell’inferno”; “Il rumore discreto della nebbia”; “5- non uccidere”; “La sesta corda”. He recently published the first novel in a new series, featuring Alex Romanelli, a violent criminal: “Sarò l’ultimo a morire”. He also released an on-line novel: “La ragazza immobile”. Guitar or keyboards, pen or PC, running shoes or motorbike (Guzzi): what’s important is to keep up the pace in his “zero-miles” thrillers.