Melania Mazzucco racconta Tintoretto alla 10a edizione di Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico, dall’11 al 14 aprile 2024 a Piove di Sacco (Padova).
Melania Mazzucco sarà una delle grandi protagoniste della 10a edizione di Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico che si terrà al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco dall’11 al 14 aprile.
L’incontro con l’autrice vincitrice del Premio Strega nel 2003 con il romanzo Vita (Rizzoli) si terrà domenica 14 aprile alle 21:00 e sarà l’evento di chiusura della 10a edizione del Festival Internazionale del Romanzo Storico. Per Mazzucco si tratta di un ritorno a Piove di Sacco dato che l’autrice romana era già salita sul palco del Teatro Filarmonico nel 2021 per parlare del suo romanzo L’architettrice.
Quest’anno a Chronicae Mazzucco terrà una Lectio Magistralis su Tintoretto. Partendo dal romanzo La lunga attesa dell’angelo (Einaudi 2021) e dal saggio Jacomo Tintoretto e i suoi figli. Storia di una famiglia Veneziana( Einaudi 2023, vincitore del Premio Comisso nella sua prima edizione del 2019) l’autrice traccia il ritratto unico di un genio, uno degli artisti simbolo dell’arte europea del Cinquecento.
Il commento di Matteo Strukul
Matteo Strukul, romanziere e direttore artistico di Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico, ha commentato così la partecipazione di Mazzucco alla 10a edizione del Festival:
Il Premio Strega Melania Mazzucco è il faro della letteratura italiana e un riferimento assoluto per il mio lavoro. Qualche anno fa a Chronicae ci ha raccontato il meraviglioso romanzo L’architettrice. Quest’anno tornerà a Piove di Sacco per tenere sul palco del Filarmonico una lectio magistralis su Tintoretto. È l’autorevolezza assoluta degli autori che attesta l’altissima qualità di questo festival.
Come da tradizione per Chronicae l’incontro con Melania Mazzucco è gratuito, ma i posti sono limitati quindi è necessario prenotare il proprio posto gratuito su eventbrite (le prenotazioni apriranno giovedì 28 marzo).
Melania Mazzucco
Melania G. Mazzucco è autrice di Il bacio della Medusa (1996), La camera di Baltus (1998), Lei così amata (2000, Premio Napoli), Vita (2003, Premio Strega), Un giorno perfetto (2005), La lunga attesa dell’angelo (2008, Premio Bagutta). Nel gennaio 2011 riceve il Premio letterario Viareggio-Tobino come Autore dell’Anno, nel 2020 il Premio John Fante alla carriera e nel 2023 il Premio Matilde Serao alla carriera.
Per Einaudi ha inoltre pubblicato: Limbo (2012, Premio Bottari Lattes Grinzane, Premio Elsa Morante, Premio Giacomo Matteotti); Il bassotto e la Regina (2012, Premio Frignano Ragazzi 2013); Sei come sei (2013); Il museo del mondo (2014); Io sono con te (2016, Libro dell’anno di Fahrenheit, Radio 3), L’architettrice (2019, Premio Capalbio, Premio Alassio, Premio Dessí, Premio Alvaro Bigiaretti, Premio Mastercard, Premio Stresa, Premio Io Donna – Eroine d’oggi, Premio Manzoni, Premio Righetto, Premio Silvia Dell’Orso), Self-Portrait (2022, Premio I fiori blu) e la pièce teatrale Dulhan – La sposa (2023).