Mercato del libro: +0,4% nei primi 4 mesi nel 2018 a valore, i lettori si confermano essere il 62% dei 14-75enni in Italia

Secondo i primi dati del 2018 resi noti dall’AIE si conferma la crescita del mercato del libro nei canali trade (dati Nielsen). Si arresta il calo dei lettori, secondo i dati dell’Osservatorio AIE, in collaborazione con Pepe Research

Buone notizie dunque per il mondo editoriale italiano: nei primi 4 mesi del 2018 continua il consolidamento del mercato del libro mentre si stabilizza il numero dei lettori.

La conferma viene, a ridosso dell’apertura della XXXI edizione del Salone del Libro di Torino, dai dati Nielsen per l’Associazione Italiana Editori (AIE), che registrano nei primi 4 mesi del 2018 (per la precisione fino al 21 aprile 2018) una crescita del +0,4% nelle vendite (escluso Amazon) a valore nei canali trade (librerie, GDO, store-on-line).

Secondo le stime dell’Ufficio studi AIE, considerando però anche Amazon, le vendite a valore nel primo quadrimestre potrebbero essere vicine a un +1,5%.

Un segno + in linea con quello del 2017 nel corrispondente periodo dell’anno e un trend positivo che continua. Secondo le stime di AIE si accentua la crescita (a due cifre) dell’e-commerce del libro fisico mentre si conferma la flessione nella vendita di libri di varia nella grande distribuzione organizzata e si registra qualche difficoltà anche nelle librerie, indipendenti e di catena.

Conferme positive arrivano anche dal fronte della lettura dato che il calo dei lettori sembra essersi arrestato nel 2018 sui valori dello scorso anno: i lettori sono il 62% in Italia, secondo i dati dell’Osservatorio AIE sui consumi culturali, che l’AIE realizza in collaborazione con Pepe Research. Un dato in linea con quelli più recenti di Istat, che però si fermano al 2017.