Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo è un capolavoro da guardare al cinema. Il consiglio di Giacomo Brunoro ai lettori di Sugarpulp MAGAZINE.
Minions 2 era senza dubbio uno dei film più attesi della stagione, e non solo dal sottoscritto visto che ieri il cinema era strapieno con un pubblico assolutamente eterogeneo.
Del resto stiamo parlando di una delle creazioni comiche più geniali e divertenti degli ultimi anni, capace di rubare la scena a Cattivissimo Me, il film che ha partorito l’universo narrativo di cui i Minions sono uno spinoff.
Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo mette in scena l’ascesa di un Gru appena dodicenne nel mondo dei Cattivi, ma la storia è soltanto una scusa per travolgere lo spettatore con una serie di trovate comiche e visive perfettamente riuscite.
Un film da vedere assolutamente al cinema
Chiariamo subito una cosa: Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo è un film da vedere al cinema. Non solo la qualità dell’animazione è superba, ma poi i colori, la messa in scena, l’audio e la colonna sonora danno vita a un unicum capace di lasciare a bocca aperta grandi e bambini.
Il film è ambientato nel 1976 e ripropone in maniera pimpatissima tutto l’immaginario funky e disco di quegli anni: character design, colori, estetica, musiche, citazioni (che probabilmente saranno apprezzate soprattutto dai più grandi), un vero e proprio tripudio di stimoli che investono lo spettatore di continuo.
E poi si ride, si ride un casino per tutto il film. Una comicità che viaggia su più livelli e che riesce sempre a colpire nel segno, dettaglio reso evidente dalle risate ininterrotte di tutta la sala ieri pomeriggio. Risate, belle fresche, l’essenza del cinema comico, risate di cui personalmente sentivo davvero il bisogno.
Un’ora e mezza che scorre velocissima, una valanga di idee (non solo comiche) che dimostrano come anche oggi sia possibile coniugare in maniera perfetta qualità, semplicità, divertimento e grande cinema (una lezione che il cinema italiano, purtroppo, deve ancora una volta prendere dai cugini francesi).
Prima di chiudere una citazione doverosa a Otto, la new entry che insieme a Kevin, Stuart e Bob è una delle colonne di questo Minios 2. Semplicemente fantastico.