Napoleone, il nuovo romanzo di Andrea Frediani che venerdì 8 dicembre sarà ospite di 800 Padova Festival a Palazzo Zacco Armeni.
- Titolo: Napoleone
- Autore: Andrea Frediani
- Editore: Newton Compton
- Pagine: 320
- Prezzo: € 9,90 (eBook: € 5,99)
Napoleone, il nuovo attesissimo romanzo di Andrea Frediani dedicato a una delle figure centrali dell’800 Europeo, uscirà il 21 novembre e sarà pubblicato da Newton Compton. Napoleon, il film di Ridley Scott con Joaquin Phoenix, uscirà invece nei cinema soltanto due giorni dopo l’uscita del nuovo romanzo di Frediani.
Venerdì 8 dicembre invece Frediani sarà ospite di 800 Padova Festival, il festival ideato e organizzato da Sugarpulp in collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e con il Patrocinio della Regione Veneto. Appuntamento alle 18:00 a Palazzo Zacco Armeni nella prestigiosa sala del Circolo Ufficiali di Padova che affaccia su Prato della Valle.
Napoleone, il romanzo
Imperatore, conquistatore e straordinario condottiero: l’epica ascesa e la caduta di un uomo destinato alla grandezza. Una vita rocambolesca, straordinaria, eternamente in bilico tra passione e guerra, quella di Napoleone Bonaparte.
La sua leggenda nasce e cresce impetuosa, irrompendo sulla scena europea con un’irruenza che sconvolge i vecchi assetti e annuncia un’era di libertà, in un continuo azzardo dalle cadenze di un thriller. Quando a Waterloo un messaggero gli annuncia la comparsa dei prussiani sul fianco, mentre sta per attaccare le truppe di Wellington di fronte, l’imperatore ripensa a tutte le volte in cui ha sfidato il destino, trasformando una sconfitta in una vittoria, un fallimento in un successo, una delusione in una gioia.
Come a Marengo, dove il suo generale Desaix arriva proprio quando lui sta per abbandonare da sconfitto il campo e gli dice «Questa battaglia è persa, ma abbiamo ancora il tempo per vincerne un’altra». O in Russia, quando ormai circondato dalle forze dello zar, riesce a svincolarsi passando il ponte della Beresina. O con l’amatissima Giuseppina, di cui riesce a vincere l’iniziale indifferenza, creando un legame intenso e profondo che si mantiene tale oltre il divorzio per la ragion di Stato.
Anche a Waterloo, Napoleone ha un asso nella manica: il maresciallo Grouchy, su cui conta per scongiurare la minaccia prussiana. Decide quindi di passare comunque all’azione, certo che il suo subalterno arriverà in tempo. Anche la sua ultima battaglia ha i tratti del mito.
Andrea Frediani
Andrea Frediani è nato a Roma nel 1963. Divulgatore storico tra i più noti d’Italia, ha collaborato con numerose riviste specializzate. Con la Newton Compton ha pubblicato diversi saggi e romanzi storici, tra i quali: Jerusalem; Un eroe per l’impero romano; la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011); Marathon; La dinastia; 300 guerrieri; 300. Nascita di un impero; I 300 di Roma; Missione impossibile; L’enigma del gesuita.
Ha firmato le serie Gli invincibili e Roma Caput Mundi; i thriller storici Il custode dei 99 manoscritti e La spia dei Borgia; Lo chiamavano Gladiatore, con Massimo Lugli; Il cospiratore; La guerra infinita; Il bibliotecario di Auschwitz; la Invasion Saga (I tre cavalieri di Roma, Attacco all’impero e I traditori dell’impero); I Lupi di Roma; L’ultimo soldato di Mussolini; Le Williams, con Matteo Renzoni, L’eroe di Atene, Il nazista che visse due volte, Il dio della guerra e Napoleone.
Le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo.