Ninfa dormiente di Ilaria Tuti in finale alla 75esima edizione degli Edgar Awards 2021, il più prestigioso premio mondiale dedicato alla letteratura di genere.

Ninfa dormiente di Ilaria Tuti, il secondo romanzo dell’autrice friluana pubblicato da Longanesi nel 2019, è candidato nella sezione Sue Grafton Award agli Edgar Awards 2021.

Gli Edgar Allan Poe Awards, conosciuti dagli appassionati semplicemente come Edgar Awards, sono i premi assegnati ogni anno dall’organizzazione Mystery Writers of America e sono universalmente conosciuti come i più importanti premi dedicati alla letteratura di genere.

In passato soltanto Umberto Eco con Il nome della rosa e Massimo Carlotto con Arrivederci amore ciao erano riusciti a entrare nella lista dei finalisti. Gli Edgards premiano la miglior opera narrativa, saggistica, televisiva, cinematografica e teatrale pubblicata nell’anno precedente alla consegna del premio tra le opere di genere poliziesco, horror e thriller.

Ninfa Dormiente di Ilaria Tuti è candidato alla sezione Sue Grafton Award, nuova categoria introdotta tre anni fa che prima i migliori personaggi femminili. Stiamo dunque parlando del commissario Teresa Battaglia, protagonista dei romanzi di Tuti. Ricordiamo che Ninfa dormiente è stato pubblicato l’anno scorso negli Stati Uniti da Soho Press con il titolo di The Sleeping Nimph.

La cerimonia di premiazione è in programma il 29 aprile 2021.

Advertisements