Tutte le novità Star Wars annunciate da Disney per il 2021 il 2022 durante l’Investor Day, tra serie animate, serie live action, film e lungometraggi di animazione.

Tante novità Star Wars in arrivo per Disney che nella notte ha fatto una serie di annunci importanti per la galassia di Guerre Stellari. Stiamo parlando di 7 nuove serie, un film stand alone e un documentario che renderanno ancora più “espanso” l’universo creato da George Lucas.

Gli annunci sono arrivati durante l’Investor Day 2020, ovvero l’evento istituzionale in cui Disney presenta agli azionisti il piano di sviluppo per gli anni seguenti. Naturalmente non sono stata annunciate soltanto novità Star Wars ma anche Marvel, ma avremo modo di parlarne in altri post.

Oltre alla terza stazione di The Mandalorian (in arrivo a Natale 2021) arriveranno anche 5 nuove serie live action: Obi-Wan, The Acolyte, Ahsoka, Rangers of the New Republic e Lando. Ci sarà poi un film live action (Rogue Squadron, Natale 2023), due serie animate (The Bad Batch e Visions) e un film animato (A Droid Story),

Novità Star Wars: il film di Natale

Rogue Squadron

Rogue Squadron sarà invece il nuovo film di Natale Star Wars (uscita prevista nei cinema: Natale 2023). Patty Jenkins, regista di Wonder Woman, curerà la regia di un film che racconterà le storie di una nuova generazione di piloti starfighter. Rogue

Ma Rogue Sqadron non è l’unico film previsto per i prossimi anni: Taika Waititi (regista del meraviglioso Thor Ragnarok) è infatti al lavoro su un nuovo film su cui però al momento non si sa nulla. Una cosa è certa: il film di Jenkins e quello di Waititi non faranno parte di una nuova trilogia ma saranno film stand alone.

Le serie live-action

Obi-Wan Kenobi

Obi-Wan Kenobi

La serie dedicata a Obi-Wan Kenobi è sicuramente uno dei prodotti più attesi dai fan di Star Wars. Non solo perché stiamo parlando di uno dei personaggi più iconici di tutto il franchise creato da George Lucas, ma anche perché Disney ha annunciato che la serie sarà ambientata dieci anni dopo La vendetta dei Sith.

Questo significa che mancano ancora dieci anni ai fatti di Episodio IV e che Darth Vader è al massimo della sua potenza. Per la cronaca, a interpretare Vader ci sarà Hayden Christensen, altra notizia che ha mandato in agitazione i fan. Le riprese inizieranno a marzo e al momento non è trapelato nulla sulla trama.

Sarà interessante vedere come verrà sviluppata una serie che, in teoria, non avrebbe senso, dato che Obi-Wan ha passato i vent’anni che separano Episodio III da Episodio IV a fare l’eremita nel deserto di Tatooine. Non credo però che la cosa sarà un problema Star Wars dato che si tratta di un franchise sviluppato da sempre in maniera disorganica e privo di una visione unitaria.

The Acolyte

The Acolyte

The Acolyte si preannuncia come uno dei progetti più interessanti, in primis perché sarà ambientato all’incirca 200 anni prima di Episodio I, ovvero ai tempi dell’Alta Repubblica. Come si evince dal titolo si tratterà di una serie dedicata al Lato Oscuro della Forza e quindi è presumibile che avrà atmosfere cupe.

The Acolyte, che sarà diretto da Leslye Headland sarà un thriller collegato al progetto crossmediale High Republic: una serie di storie incrociate tra fumetti, romanzi per un pubblico adulto, racconti per ragazzi, audiolibri e serie tv che raccontano l’epoca d’oro dei Cavalieri Jedi, ovvero l’epoca della High Republic. 

High Republic debutterà il 5 gennaio 2021 con il romanzo Star Wars: The High Republic — Light of the Jedi di Charles Soule. Non è stata indicata una data d’uscita per The Acolyte ma è ipotizzabile che la serie uscirà su Disney+ nel 2023.

Ahsoka

Ahsoka debutterà direttamente su Diseny+ e sarà interpretata da Rosario Dawson, che ha già vestito i panni della jedi ribella nella seconda stagione di The Mandalorian

Rangers of the New Republic

Altra serie live action che andrà direttamente su Disney+ e che sarà ambientata nella stessa linea temporale di The Mandalorian. Al momento non si sa chi sarà il protagonista, anche se potrebbe essere Cara Dunne, la mercenaria ex Shock Trooper interpretata da Gina Carano.

Andor

Andor è uno dei nuovi titoli che usciranno su Disney+ nel 2022 e sarà una serie live action (le riprese sono iniziate da circa due settimane fa). La serie sarà incentrata sulle avventure di Cassian Andor, con Diego Luna nei panni del protagonista. L’attore spagnolo, che sarà anche produttore esecutivo della serie, torna dunque a vestire i panni del ribelle visto in Rogue One. La serie racconterà una storia ambientata ai primi tempi della ribellione e di fatto sarà un vero e proprio spin off di Rogue One. Nel cat ci saranno anche Stellan Skarsgard, Adria Arjona, Alan Tudyk, Kyle Soller, Denise Gough e Genevieve O’Reilly, che interpreterà ancora Mon Mothma, leader e membro fondatore dell’Alleanza Ribelle.

Lando

Justin Simien, autore di Dear White People, lavorerà a una serie originale evento su Lando Carlissian. Si prospetta dunque una serie all’insegna del black lives matter con al centro uno dei personaggi tra i pi amati dai fan di Star Wars, anche se al momento non è trapelato nulla.

The Mandalorian

A Natale 2021 arriverà anche la terza stazione di The Mandalorian.

I progetti di animazione

The Bad Batch

The Bad Batch sarà invece la nuova serie animata Disney dedicata all’omonima squadra di cloni sgangherati che abbiamo già visto in Clone Wars. I Bad Batch sono una sorta di esperimenti non riusciti, dei pre-cloni che hanno dei difetti evidenti ma, allo stesso tempo, delle capacità incredibili. Manco a dirlo sono uno più strambo dell’altro e, da subito, sono entrati nel cuore dei fan.

La serie sarà ambientata nel periodo successivo alla Guerra dei Cloni e vedrà la Bad Batch occupata in varie missioni mercenarie in giro per la galassia.

Star Wars: Visions

Star Wars: Visions sarà una serie antologica con cortometraggi anime. Sarà l’occasione per osservare l’universo di Guerre Stellari attraverso il particolarissimo filtro degli autori giapponesi. La serie arriverà su Disney+ nel 2021 e a mio avviso si preannuncia come uno dei progetti più interessanti per quanto riguarda Star Wars.

A Droid Story, il film animato

Chiudiamo l’elenco delle novità Star Wars presentate da Disney durante l’Investor Day con A Droid Story, film animato creato da Disney con Industrial Light & Magic. Sarà un film  d’avventura animato che presenterà un nuovo eroe guidato da R2-D2 e C-3PO.

 

Advertisements