Più Libri Più Liberi 2021, il report di Danilo Villani, inviato Sugarpulp alla Fiera della Piccola e Media editoria.

La voglia era tanta. L’attesa ancora di più. Sentimenti che coinvolgevano editori, scrittori ma soprattutto il pubblico, vera colonna portante della manifestazione. E il pubblico ha risposto, nonostante le note restrizioni di cui siamo a conoscenza, in maniera eclatante. Lo testimoniano le lunghe code ai botteghini delle quali siamo stati testimoni, gente che sfidava il temporale, gente che voleva esserci a Più Libri Più Liberi 2021.

Chi scrive ha avuto l’onere, ma soprattutto l’onore di rappresentare Sugarpulp durante tutto l’arco della manifestazione: cinque giorni vissuti a tempo pieno curiosando, indagando, assistendo e facendo domande.

Una bella atmosfera nella Nuvola

C’era una bella atmosfera nella “Nuvola”, gente che aveva fame visto il “digiuno” dello scorso anno dovuto ai motivi che sappiamo. E la gente ha avuto di che saziarsi: editori sconosciuti ai più, parliamo della fiera della piccola e media editoria, che dai loro stands esercitavano un forte magnetismo nei riguardi del pubblico con pubblicazioni magari accattivanti sebbene non note, nonché case editrici di chiara fama con il loro pezzi forti.

Un discorso a parte lo meritano gli eventi a supporto della stessa fiera: presentazioni letterarie, forums, dibattiti in esagerata quantità. Il dono dell’ubiquità non sarebbe bastato per seguirli tutti ma possiamo permetterci una piccola selezione della quale siamo stati spettatori.

Sequestro Virtuale di Riccardo de Palo, Linea Edizioni

Riccardo De Palo, firma del “Messaggero” di Roma, esplora il mondo del dark e del deep web con un romanzo thriller mettendo, al contempo, sull’avviso il lettore sui pericoli che si celano dentro il macrocosmo della rete. Super valore aggiunto, il coinvolgimento di Sugarpulp nella pubblicazione del libro che è il secondo romanzo della collana Digital Investigation prodotta da site By site.

Stoicismo o Masochismo?

Zerocalcare coinvolto nel firmacopie cinque giorni su cinque, non limitandosi al semplice autografo ma disegnando anche un fumetto attinente al possessore del libro. Invidia pura per il suo braccio.

Una settimana in giallo AA.VV., Sellerio

La prima delle antologie, o raccolte fate voi, senza la presenza del Maestro empedoclino. Undici big shots di genere, ciascuno più o meno con i propri iconici personaggi, che rendono omaggio ad Andrea Camilleri con undici racconti dove Salvo Montalbano, in maniera più o meno celata, è oggetto di riferimenti e citazioni.

La Roma di Pasolini di Dario Pontuale, Nova Delphi

Un vero e proprio dizionario inerente i 25 anni trascorsi da Pierpaolo Pasolini a Roma. Da Anna Magnani a Totò, da Pietralata al Quarticciolo oltre a tutti i lemmi che hanno legato l’artista friulano alla città eterna.

Milano sotto Milano di Antonio Talia, Minimum Fax

La capitale morale e il fiume di denaro che vi scorre. Più nelle viscere che in superficie. Un saggio spietato sulle commistioni economico-politiche della Milano degli anni ’10 del XXI secolo. Con un relatore d’eccezione: Massimo Carlotto.
Spossati ma pieni di soddisfazione abbiamo salutato la manifestazione dandoci appuntamento al prossimo anno.