Serata dedicata alla Royal Family con Antonio Caprarica a Chronicae: appuntamento domani alle 21:00 al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco.
Ancora una volta Piove di Sacco (Padova) si trasforma nella capitale italiana del romanzo storico grazie a Chronicae, festival ideato e organizzato da Sugarpulp con il sostegno e il patrocinio del Comune di Piove di Sacco, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e con il supporto di Avis Piovese e di Camera di Commercio di Padova, Padova Looking Ahead&Beyond e Venicepromex.
Un festival che per la sua IX edizione si presenta con un parterre di autori e autrici di primissimo ordine: Pupi Avati, Antonio Caprarica, Marina Marazza, Alessandra Selmi, Matteo Strukul, Silvia Gorgi, Laura Orsolini, Barabao Teatro, Enrico Brivio e Luca Xodo.
Una serata dedicata alla Royal Family
La serata di venerdì 31 marzo sarà dedicata invece alla storia passata e recente della casa reale più chiacchierata del mondo, quella inglese: Antonio Caprarica, storico inviato RAI a Londra e decano del giornalismo italiano, racconterà la Royal Family partendo dai suoi libri dedicati alla Regina Elisabetta e al rapporto tra il Principe William e suo fratello Harry, il “minore”. Appuntamento sempre al Filarmonico a partire dalle 21:00.
I libri per scoprire la famiglia reale
William & Harry (Sperling & Kupfer, 2022)
Davvero è Meghan Markle, la bellissima ex attrice americana, la causa della fuga di Harry dalla prigione dorata di Buckingham Palace, oppure è il seme dell’irrequietezza, di quell’ansia di libertà ereditata dalla madre che ha spinto il duca di Sussex oltre l’oceano? Poteva la sola influenza di una donna sbriciolare il rapporto fra due fratelli apparsi inseparabili per trent’anni?
Il solido legame affettivo suscitato dalla dolcezza di Diana è evidente nelle tristissime immagini del settembre 1997 in cui i ragazzi seguono a capo chino il feretro della madre. Due orfani uniti dalla disperazione di una perdita immensa e dal ricordo di una felicità irrecuperabile, che entrambi manterranno vivo negli anni a seguire. Il talento di affascinare il mondo – lo stesso della principessa Diana – ha permesso a William e Harry di superare gli scivoloni e i passi falsi in cui sono incappati da ragazzi.
E così sono arrivati a incarnare un diverso modello di monarchia, più popolare, calorosa e sensibile alle buone cause. Per questo, adesso, la loro inimicizia diventa storia e va a incidere sulle dinamiche di Palazzo e il futuro di una Corona indebolita dal declino fisico della regina Elisabetta.
Elisabetta. Per sempre regina (Sperling & Kupfer, 2021)
Quando Elisabetta salì al trono, nel 1952, Truman governava gli Usa e Stalin guidava l’Urss. Sette decenni più tardi, dopo la fine dell’Impero britannico, il crollo del comunismo, diverse tragedie collettive e da ultimo perfino la peggiore pandemia da un secolo in qua, lei è ancora al suo posto, anacronistica nei suoi completi pastello come nella sua rigida etichetta, impassibile di fronte alle tempeste e agli scandali che si sono accumulati nella vita della famiglia reale: dai vari divorzi alla morte di Diana, dai sex affair del principe Andrea alla ribellione di Harry e Meghan.
Se gli avvenimenti sollevano più di un interrogativo sulla sopravvivenza della Corona, è innegabile però che la regina, dopo aver consacrato la sua lunga vita alla monarchia, sia ormai universalmente il simbolo del suo Paese. A lei, che ben pochi possono vantarsi di conoscere, Antonio Caprarica ha dedicato un’indagine penetrante e documentatissima, seguendone la storia fin dalla nascita.
Un’occasione unica per ripercorrere i momenti più significativi di un regno punteggiato di record e per avvicinare, attraverso un racconto appassionante, una donna straordinaria che, qualunque sarà la sorte della dinastia, sarà regina per sempre nella memoria dei contemporanei.
Antonio Caprarica
Antonio Caprarica (Lecce, 1951) è stato per quasi quindici anni popolarissimo corrispondente della RAI da Londra. La sua conoscenza profonda e appassionata della società britannica arricchisce la vasta esperienza internazionale accumulata in molti anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Ha lavorato nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo.
È autore di saggi, racconti di viaggio e romanzi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, Dio ci salvi dagli inglesi… o no?!, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta, L’ultima estate di Diana, Royal Baby, La regina imperatrice, William & Harry da inseparabili a nemici (2022).