Social, green e sostenibilità. Idee di successo, partendo da zero per distinguersi nel panorama della rete. Ecco alcune case history.

Distinguersi nel panorama della rete, raggiungere la fama e quindi lavorare di questo è difficile. Ma non mancano idee, strategie e storie che possono aiutare in questo percorso.

Social, green e sostenibilità. Idee di successo, partendo da zero per distinguersi nel panorama della rete. Ecco alcune case history.

Trovare nuove strade per il successo è più facile rispetto al passato. Per farlo non serve essere pionieri alla conquista del West, lupi di Wall Street o cacciatori d’oro. Per farlo basta avere un’idea e magari una connessione a internet.

Come illustra il Centro Studi Moneyfarm, sono disponibili diversi modi per fare soldi partendo da zero, e per provarci basterà guardare con occhio attento a quanto avviene sui social e sul web. Lo Youtuber, il blogger o l’influencer sono ormai lavori veri e propri, che possono permettere di raggiungere anche cifre interessanti. Ma qual è il segreto del loro successo?

Un’idea che lascia il segno

La cosa fondamentale è avere un argomento in grado di appassionare e che si conosce bene. Da lì poi si dovrà sviluppare il proprio canale, la propria pagina, il proprio blog. La prima tappa è quella di coinvolgere il pubblico, la seconda quello di ampliarlo, la terza ovviamente quello di monetizzare. In questo caso si può farlo attraverso la pubblicità, oppure con la vendita di prodotti oppure con collaborazioni.

Ma è la visibilità la questione centrale. E per farlo bisogna avere un tema caldo, importante, sentito come proprio. Tra questi c’è sicuramente la sostenibilità, come dimostra il caso di Francesca Crescentini, nota al pubblico dei social come Tegamini. Si tratta di una book blogger che una spiccata vocazione per il rispetto ambientale, il green, l’educazione alla natura e con questa sua passione è riuscita a crearsi una vera e propria professione.

Fare soldi con i blog

Non solo social: anche i blog possono essere un modo per farsi notare e crearsi la propria fetta di pubblico. Anche qui è fondamentale scegliere bene il proprio argomento, la propria nicchia e poi creare contenuti di qualità, offrendo servizi veri, validi, che possano realmente interessare gli utenti.

Quello che aveva fatto Marco Cartasegna con Torcha, una piattaforma pensata per le nuove generazioni e la loro richiesta di informazione. Come si legge qui, il sito mira ad avvicinare i giovani all’informazione su attualità, politica, economia e costume attraverso un modo nuovo. Cartasegna, laureato in Economia e Management alla Bocconi e con un Master in Digital Business alla IED di Madrid, ha creato Torcha e l’ha guidata verso numeri veramente importanti: 215 mila follower e un aumento di capitale di 430 mila euro.

Una comunicazione semplice e intuitiva, collaborazioni con esperti e istituzioni per offrire contenuti completi, un pubblico in continua espansione.

La conferma, insomma, di come basti avere un’idea per avere successo. Il prossimo, in fondo, potresti essere tu.