Dal 22 al 26 settembre ai Giardini dell’Arena di Padova c’è la Sugarcon-X, la Sugarpulp Convention del decennale. Scopriamo insieme un’anteprima del programma.
Torna la Sugarcon-X con un’edizione speciale che celebra e festeggia il decennale del primo storico Sugarpulp Festival. Ebbene sì, sono già passati 10 anni dal primo grande evento firmato Sugarpulp che si tenne nell’ormai lontano 2011.
Proprio per questo motivo l’edizione 2021 sarà molto particolare, una grande festa che durerà cinque giorni (record assoluto per la Sugarcon) e che presenterà tante novità che andremo scoprendo nelle prossime settimane.
Sugarcon-X, il poster dell’edizione 2021
Innanzitutto vi presentiamo il poster dell’edizione 2021, un lavoro realizzato da Andrea Andreetta in collaborazione con Giacomo Brunoro che vuole essere un omaggio al mondo dei fumetti e in generale al grande immaginario pop che è alla base delle mille contaminazioni in cui sguazza il mondo Sugarpulp.
Siamo sicuri che in molti avranno colto immediatamente la citazione/omaggio del poster dell’edizione 2021 della Sugarcon-X, oppure no? Noi vi consigliamo di studiarla con attenzione, potreste trovare qualche anticipazione interessante…
Sugarcon-X, il programma in anteprima
Quello che trovate di seguito è il programma in anteprima della Sugarcon-X. Perché in anteprima? Perché non abbiamo scritto proprio tutto e nei prossimi giorni si aggiungerà qualche sorpresa. Per sapere davvero tutto sulla Sugarcon-X dovrete aspettare il 9 settembre alle 17.15 alla conferenza stampa di presentazione della Sugarpulp Convention che si terrà al Lido di Venezia nello spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Mercoledì 22 settembre 2021
- 18:30 – DIGITAL INVESTIGATION: incontro con Riccardo De Palo, Lisa Marra, Carlo Callegari e Nicola Bruno. A seguire firmacopie.
- 19:30 – SUGARSPRITZ con dj set a cura di Gianmaria Vettorato.
- 21:00 – CINEMA E DOCUMENTARI A NORDEST: incontro con Jacopo Chessa, Silvia Gorgi, Enrico Lando e Christian Cinetto.
Giovedì 23 settembre 2021
- 18:30 – IN VIAGGIO CON ARISTOTELE, incontro con Emanuele Apostolidis e Elisa Tadiello. A seguire firmacopie.
- 21:00 – LIBRI SUGARPULP, incontro con Barbara Codogno, Heman Zed e Marco Busatta.
Venerdì 24 settembre 2021
- 18:30 – BUKOWSKI, Incontro con Michele Botton e Letizia Cadonici. A seguire firmacopie.
- 21:00 – MARVEL VS DC, incontro-scontro dedicato ai fans dei due universi fumettistici e cinematografici più impattanti di sempre. Meglio Spider-Man o Superman? Sono più forti gli Avengers o la Justice League? Team DC: Matteo Strukul e Romano De Marco. Team Marvel: Giacomo Brunoro e Davide Zanella (e tu da che parte stai? se vuoi partecipare scrivi una mail a info@sugarpulp.it).
Sabato 25 settembre 2021
- 16:00 – CARTONI ANIMATI GIAPPONESI TRA ARTE E PROVOCAZIONE, lezione spettacolo di Maxi Sabbion con live painting di Davide Zanella e Cristina Atofanei di Arte Zeta Studio.
- 17.00 – LIBRI SUGARPULP: incontro con Mirko Zilahy, Romano de Marco e Livia Sambrotta.
- 18:00 – FUMETTI TRA ITALIA E USA, dialogo tra Matteo Strukul, Alberto Ponticelli e Riccardo Burchielli. A seguire firmacopie.
- 19:00 – SUGARPULP TRA LIBRI E FUMETTI, incontro Fabio Migneco, Officina Infernale e Stefano Zattera. A seguire firmacopie.
- 21:00 – LIBRI SUGARPULP, incontro con Marilù Oliva e Barbara Baraldi. A seguire Consegna SUGARPRIZE.
- 22:00 – SUGARPARTY con dj set
Domenica 26 settembre 2021
- 12:00 – DISEGNARE SUPEREROI (E NON SOLO), incontro con Alessandro Vitti e Federico Vicentini
- 13:00 – PICNIC AI GIARDINI DELL’ARENA
- 15:30 – COSTUMI CHE RACCONTANO STORIE, l’uso dei costumi per valorizzare la scena e il personaggio in tre opere gotiche: Dracula, Crimson Peak, Penny Dreadful, con Grimilde Malatesta.
- 16:30 – LIBRI SUGARPULP, incontro Bruno di Marco, Marcello Ciccarelli, Federico Camporese e Pierluigi Porazzi.
- 18:00 – SUGARSPRITZ DI CHIUSURA
Sugarcon-X – Credits
Tutti gli eventi della SUGARCON-X sono gratuiti e si svolgeranno presso i Giardini dell’Arena di Padova. In caso di pioggia gli eventi si terranno nel Giardino di Cristallo presso il Parco d’Europa a Padova. Tutti gli eventi saranno organizzati nel pieno rispetto della normativa anti-Covid19 vigente.
Sugarcon-X è un evento ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Sugarpulp con il contributo di Fondazione Cariparo e del Comune di Padova, con il Patrocinio della Regione Veneto e della Fondazione Veneto Film Commission, e con la collaborazione di Giardini dell’Arena, Comitato VIII Febbraio Fondazione di partecipazione, site By site, Festival Treviso Giallo, Arte Zeta Studio, Nordest Boulevard, The designer team by GID Ltd e LA CASE Books.