Salone del Libro di Torino 2024, ecco gli incontri da non perdere di domenica 12 maggio selezionati dai vostri affezionatissimi di SUGARPULP.
Torna anche quest’anno Il Salone Internazionale del Libro di Torino: dal 9 al 13 maggio il mondo dell’editoria si ritrova sotto la Mole per incontri, presentazioni, feste, workshop, concerti, reading, eventi…
Anche quest’anno il programma è densissimo di appuntamenti: tra Salone e Fuori Salone è davvero difficile orientarsi, ecco perché i vostri affezionatissimi di SUGARPULP hanno deciso di darvi qualche dritta.
Di seguito trovate quelli che per noi sono gli incontri imperdibili di domenica 12 maggio, quindi prendete carta e penna e organizzate il vostro calendario torinese in modo da non perdervi nulla.
Se poi invece volete consultare l’intero programma del Salone trovate tutto sul sito ufficiale dell’evento.
SUGARPULP consiglia…
- Ore 12:15-13:15, Sala Azzurra, Pad. 3: James Ellroy Autore presenta GLI INCANTATORI (Einaudi) con Alberto Infelise. Il 1962 non è un anno qualunque per Hollywood: è l’anno della morte di Marilyn Monroe. Nel nuovo libro di James Ellroy, maestro del noir americano, Freddy Otash è deciso a sciogliere il mistero della fine della diva. Anche a costo di mandare in frantumi un’icona, anche a costo di trasformare in incubo il sogno della città degli angeli.
- Ore 13:00-14:00, Sala Blu, Pad. 2: Walter Siti presenta I FIGLI SONO FINITI (Rizzoli) con Nicola Lagioia. Il nuovo romanzo dello scrittore Premio Strega Walter Siti è una storia che ci parla di relazioni intergenerazionali e amicizia, e indaga le mutazioni che lo sviluppo tecnologico ha portato nella nostra società. Una riflessione lucida e intensa sulla fine dell’umanesimo e su un nuovo tipo, post-umano, di speranza.
- Ore 13:00-14:00, Sala Ambra, Pad. 1: Giordano Bruno Guerri presenta STORIA DEL MONDO (La nave di Teseo) con Alberto Sinigaglia. Il nostro mondo ha quattordici miliardi di anni. Giordano Bruno Guerri li attraversa ripercorrendo gli eventi più importanti dalla comparsa dell’essere umano a oggi: un viaggio nella storia che ci aiuta a interpretare la complessità del presente.
- Ore 13:00-14:00, Sala Rosa, Pad. 1: Vivian Lamarque, Vincitrice del Premio Strega Poesia 2023, presenta L’AMORE DA VECCHIA. In collaborazione con pordenonelegge.it. L’AMORE DA VECCHIA (Mondadori), di Vivian Lamarque, il libro che ha vinto la prima edizione dello Strega Poesia e la presentazione dei dodici finalisti della seconda edizione.
- Ore 14:00-15:00, Sala Granata, Pad. 1: Omaggio a Tiziano Terzani a vent’anni dalla scomparsa, con Ferruccio de Bortoli, Domenico Quirico e Angela Terzani Staude. Giornalista e scrittore, punto di riferimento per chi da Occidente guarda a Oriente senza pregiudizi e con curiosità insaziabile, Tiziano Terzani è più vivo che mai nel ricordo di chi lo ha conosciuto e nell’affetto di chi lo ha letto e continua a leggerlo.
- Ore 15:15-16:15, Sala Magenta, Pad. 3: Donne che resistono ai talebani, presentazione del libro NOI AFGHANE (Vita e Pensiero), con Lucia Capuzzi, Viviana Daloiso e Nello Scavo. Donne senza diritti, che vivono in prigioni di stoffa, che non possono più lavorare né completare gli studi. Donne che nell’Afghanistan dei talebani hanno solo una possibilità per esistere: scomparire. È l’inchiesta portata avanti dalle inviate di Avvenire, come Lucia Capuzzi e Viviana Daloiso. Nel corso dell’incontro viene presentata la testimonianza di Monira Najizada, rifugiata afghana in Italia.
- Ore 16:15-17:15, Sala Viola, Piazzale Oval: Massimo Carlotto presenta TRUDY (Einaudi) con Carlo Bonini. Un ex commissario ai vertici di un’agenzia di security, una giovane di provincia il cui marito è scomparso. Due persone che vengono da mondi lontanissimi e che si ritrovano al centro di un intrigo di potere. Un gioco dove ognuno fa le sue mosse nell’ombra, mentre la posta sul tavolo diventa sempre più alta.
- Ore 17:00-18:00, Bosco degli scrittori, Pad. Oval: Voci tempestose Chiara Tagliaferri racconta le sorelle Brontë, con Francesca Mancini e Sabrina Tinelli. In collaborazione con Chora Media. Chiara Tagliaferri, scrittrice e autrice, insieme a Michela Murgia, del podcast MORGANA, racconta la storia delle tre sorelle Brontë e di quell’unico fratello privilegiato e disgraziato. Di quell’infanzia isolata nella campagna inglese e dei giochi di bambini che hanno dato vita alla scintilla creativa riversata anche in Cime Tempestose. Il suo intervento è parte di ‘Voci Tempestose’, una serie podcast del Salone del Libro, in collaborazione con Chora Media.
- Ore 18:00-19:00, Lab Fumetto, Pad. 4: Come nasce un albo di Dylan Dog? Con Barbara Baraldi e Davide Furnò. In collaborazione con Sergio Bonelli Editore Nato nel 1986 dalla mente di Tiziano Sclavi e pubblicato da Sergio Bonelli, Dylan Dog è una vera icona pop. La curatrice e uno dei disegnatori raccontano come nasce una sua avventura.