Salone del Libro di Torino 2024, ecco gli incontri da non perdere di sabato 11 maggio selezionati dai vostri affezionatissimi di SUGARPULP.
Torna anche quest’anno Il Salone Internazionale del Libro di Torino: dal 9 al 13 maggio il mondo dell’editoria si ritrova sotto la Mole per incontri, presentazioni, feste, workshop, concerti, reading, eventi…
Anche quest’anno il programma è densissimo di appuntamenti: tra Salone e Fuori Salone è davvero difficile orientarsi, ecco perché i vostri affezionatissimi di SUGARPULP hanno deciso di darvi qualche dritta.
Di seguito trovate quelli che per noi sono gli incontri imperdibili di sabato 11 maggio, quindi prendete carta e penna e organizzate il vostro calendario torinese in modo da non perdervi nulla.
Se poi invece volete consultare l’intero programma del Salone trovate tutto sul sito ufficiale dell’evento.
SUGARPULP consiglia…
- Ore 10:30-11:30, Sala Ambra, Pad. 1: Andare per i luoghi dell’editoria. In occasione dei 70 anni del Mulino Con Roberto Cicala, Irene Enriques, Giovanni Hoepli e Giuseppe Laterza. In occasione dei 70 anni del Mulino, scopriamo i luoghi delle parole stampate, dove le editrici hanno le loro case e dove nascono i libri. Conoscere le loro storie significa tracciare una mappa di come e perché si produce tanto sapere in Italia. Una bibliodiversità che è lo specchio della variegata identità del nostro paese.
- Ore 11:30-12:30, Sala Viola, Piazzale Oval: Licia Troisi presenta LA LUCE DELLE STELLE (Marsilio) con Isabella Fava. In collaborazione con Audible. Durante un blackout, in uno sperduto osservatorio astronomico, la piccola comunità di scienziati residenti trova un cadavere nella sala comune. Un inedito giallo di Licia Troisi racconta quanto studiare fisica possa essere utile per risolvere casi complicati, soprattutto se il protagonista è uno scienziato investigatore.
- Ore 13:45-14:45 Sala Viola, Piazzale Oval: IL DESERTO DEI TARTARI a fumetti. Una nuova versione del capolavoro di Dino Buzzati. Con Pasquale Frisenda, Michele Medda e Michele Masiero. In collaborazione con Sergio Bonelli Editore. A quasi 85 anni dalla sua prima pubblicazione, un classico contemporaneo come IL DESERTO DEI TARTARI viene adattato per la prima volta in una raffinata versione a fumetti.
- Ore 14:15-15:15, Arena Bookstock, Pad. 4: Felicia Kingsley: E se anche i classici avessero i trope? Con Vale Ghetti. In collaborazione con Newton Compton Editori Da Louisa May Alcott e Jane Austen ai romance contemporanei, Felicia Kingsley racconta l’evoluzione della scrittura delle storie d’amore.
- Ore 17:15-18:15, Sala Lisbona, Centro Congressi: Italiani e audiolibri. I nuovi dati e i trend d’ascolto nella nuova ricerca NielsenIQ per Audible, con Juan Baixeras, Sabina Minardi, Cristina Mussinelli e Giorgio Pedrazzini. In collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, Audible e Nielsen IQ Quanto tempo dedicano gli italiani alle storie in cuffia? Quali sono i loro luoghi e momenti di ascolto preferiti? In Italia gli audioascoltatori continuano a crescere? A queste domande risponde la nuova ricerca NielsenIQ per Audible sui dati di consumo degli audiolibri nel nostro Paese.
- Ore 18:15-19:15, Sala Viola, Piazzale Oval: Milo Manara, il gioco della rivoluzione, Con Tito Faraci. Arriva in libreria, nella sua forma definitiva, IL GIOCO (Feltrinelli Comics), un’opera di riferimento del maestro in Italia del fumetto erotico: il sesso che spezza le catene di pregiudizi e moralismi. Milo Manara racconta la sua sfida vinta al comune senso del pudore.