Salone del Libro di Torino 2024, ecco gli incontri da non perdere di venerdì 10 maggio selezionati dai vostri affezionatissimi di SUGARPULP.

Torna anche quest’anno Il Salone Internazionale del Libro di Torino: dal 9 al 13 maggio il mondo dell’editoria si ritrova sotto la Mole per incontri, presentazioni, feste, workshop, concerti, reading, eventi…

Anche quest’anno il programma è densissimo di appuntamenti: tra Salone e Fuori Salone è davvero difficile orientarsi, ecco perché i vostri affezionatissimi di SUGARPULP hanno deciso di darvi qualche dritta.

Di seguito trovate quelli che per noi sono gli incontri imperdibili di venerdì 10 maggio, quindi prendete carta e penna e organizzate il vostro calendario torinese in modo da non perdervi nulla.

Se poi invece volete consultare l’intero programma del Salone trovate tutto sul sito ufficiale dell’evento.

SUGARPULP consiglia…

  • Ore 12:00-13:00, Sala della Poesia, Pad. Oval: I Carmi di Catullo. In occasione della pubblicazione di E ALLORA DAMMI MILLE BACI E CENTO (Ponte alle Grazie) con Giovanni Greco e Eleni Molos, in collaborazione con pordenonelegge.it Un viaggio senza tempo attraverso le parole di uno dei più grandi poeti dell’antichità. Le più celebri poesie d’amore di Catullo in una nuova traduzione.
  • Ore 12:45-13:45, Pad. Oval Sala Indaco: Carlo Panella presenta IL LIBRO NERO DI HAMAS (Lindau) con Gianni Vernetti Una denuncia e una dura condanna di Hamas, organizzazione che, secondo Carlo Panella, va conosciuta, compresa e definitivamente marginalizzata, per promuovere un percorso di pace e rispetto tra le fedi che convivono in Medio Oriente.
  • Ore 12:45-13:45, Sala Lisbona, Centro Congressi: Premi portali e promozione: le strategie per il libro italiano nel mondo. A cura del MAECI  Con Simona Battiloro, Fabio Del Giudice, Nicola Genga, Paolo Grossi, Maria Martorelli e Laura Pugno. La promozione del libro italiano nel mondo si aggiorna con strategie in continuo cambiamento, che siano all’altezza di sfide sempre nuove. Intervengono Simona Battiloro, Maeci; Fabio Del Giudice, Associazione Italiana Editori; Nicola Genga, Centro per il libro e la lettura; Paolo Grossi, Treccani/New Italian Books; Lucia Martorelli, ICE – Agenzia. Modera Laura Pugno, Maeci.
  • Ore 15:00-16:00, Sala Granata, Pad. 1: IL MILIONE in italiano contemporaneo. A Settecento anni dalla morte di Marco Polo, Con Stefano Petrocchi, Renata Pisu e Giordano Tedoldi. In collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellocci e Marsilio Giordano Tedoldi ha appena terminato l’impresa di trasporre in italiano contemporaneo il volume che segna l’inizio degli studi di orientalistica in Occidente. Lo stesso fece qualche decennio fa Maria Bellonci. Può un testo vecchio di molti secoli essere continuamente attualizzato? E ogni nuova versione, quanto può essere nuova?
  • Ore 15:00-16:00, Sala Avorio, Galleria Visitatori: Dieci anni di Future Fiction, da una piccola realtà indipendente a un progetto editoriale internazionale  Con Vito Buda, Lisa Ding, Stefania Stafutti, Francesco Verso e Fan Zhang. Editor, agenti letterari, traduttrici e illustratrici: un anniversario importante segnato anche dalla pubblicazione di ARABILIOSO, un’inedita antologia di fantascienza araba.
  • Ore 16:00-17:00, Sala Viola, Piazzale Oval: Marcello Simoni e Matteo Strukul presentano LA TAVERNA DEGLI ASSASSINI e di LA CRIPTA DI VENEZIA Newton Compton) con Raffaello Avanzini e Matteo Sacchi. Un labirinto di atmosfere e di ambientazioni gotiche. Personaggi sfaccettati. Eventi storici e delitti inconfessabili. Due scrittori a confronto, per ripercorrere le trame dei loro bestseller e spiegare perché il giallo storico è il genere contemporaneo d’elezione, capace di conquistare milioni di lettori.
  • Ore 17:15-18:15, Sala Malva, Galleria Visitatori: Francesco Ferracin presenta LA LEONESSA (Linea) con Saba Anglana e Marco Zatterin. Negli anni della guerra fredda una madre si trasferisce per amore dalla Germania alla Nigeria, trovando un Paese sull’orlo della guerra civile. Un romanzo liberamente tratto dai diari di Christel Onyewenjo-Schröder.
  • Ore 18:30-19:30, Auditorium, Centro Congressi: Salman Rushdie presenta COLTELLO. MEDITAZIONI DOPO UN TENTATO ASSASSINIO (Mondadori) con Roberto Saviano. Il 12 agosto 2022 lo scrittore britannico di origine indiana Salman Rushdie è stato gravemente accoltellato durante un festival letterario a Chautauqua, nello stato di New York. In risposta alla violenza, ha scritto un libro che prova a dare senso all’assurdo con le parole.
  • Ore 19:30-20:30, Sala Azzurra, Pad. 3: Don Winslow preesnta CITTÀ IN ROVINE (HarperCollins) con Alberto Infelise. Spaziando dai quartieri malfamati di Providence ai corridoi del potere di Washington e Wall Street fino ai casinò dorati di Las Vegas, l’ultimo romanzo crime di Don Winslow (a suo dire l’ultimo in assoluto della sua lunga e fortunata carriera di scrittore), conclude la trilogia incentrata sul personaggio di Danny Ryan.