The Private Lives of Jordi Mollà & Domingo Zapata, il documentario di Giuseppe Ferlito presentato in anteprima alla Mostra del Cinema
The Private Lives of Jordi Mollà & Domingo Zapata è il titolo il documentario di Giuseppe Ferlito presentato in anteprima nella sua versione definitiva alla Mostra del Cinema di Venezia.
Non è semplice parlare del lavoro di un amico, ma del resto alla base di questo lavoro c’è proprio l’amicizia. Sì perché i protagonisti sono senza dubbio Jordi Mollà e Domingo Zapata, con le loro personalità così diverse e così simili, ma il vero filo rosso che accompagna lo spettatore per tutta la durata del documentario è l’amicizia che lega Mollà, Zapata e Ferlito.
Un bel rischio
Come ha detto lo stesso Ferlito nel breve incontro che è seguito alla presentazione al Lido di Venezia è molto difficile lavorare con gli amici, perché il rischio di combinare un casino è sempre dietro l’angolo. E invece in The Private Lives of Jordi Mollà & Domingo Zapata tutto fila alla perfezione.
Il documentario racconta le vite, le emozioni e le esperienze di Domingo Zapata e di Jordi Mollà. Il primo, artista di fama internazionale, porta sullo schermo la sua passione infinita per l’arte e per il disegno, ma anche la sua voglia di vivere una vita fatta di colori e di creatività.
Jordi Mollà è invece uno degli attori spagnoli più famosi al mondo, protagonista di una lista infinta di film e serie Tv, da Blow a Narcos Mexico, da Prosciutto Prosciutto a Riddick. Ma quello che ci presenta Ferlito non è il Jordi Mollà che tutti conosciamo, è il Mollà consumato dal fuoco dell’arte. Un uomo che è riuscito a convivere con il suo lato oscuro grazie al potere salvifico dell’arte, grazie alla ricerca, alla creatività, ai colori.
Arte che diventa una forza salvifica che ci permette di fare ordine in mezzo al caos, ma anche una bussola indispensabile per trovare la rotta dentro a un flusso di coscienza sempre a un passo dall’abisso.
Il fascino della creatività
Ma, amicizia a parte, i 60 minuti scarsi di The Private Lives of Jordi Mollà & Domingo Zapata sono un tributo alla creatività, alla frenesia e all’urgenza di riuscire a esprimere quello che tutti noi abbiamo dentro.
Madrid, Ibiza, Los Angeles, Miami, New York… Ferlito ci accompagna in un giro del mondo sulle tracce di due artisti che si raccontano e raccontano la loro idea di arte. Il gran merito del regista è quello di aver creato uno storytelling omogeneo che emoziona e convince, grazie a una regia sempre al servizio del racconto e che imprime velocità diverse alla narrazione.
Bellissima e poetica, infine, l’immagine del quadro che galleggia alla deriva nel mare. Un’immagine pregna di significati, con una potenza visiva enorme e che restituisce in pochi secondi un manifesto artistico.