Una delle novità del Sugarpulp Festival 2012 è rappresentata dai tanti workshop che verranno presentati duranti i tre giorni del festival. Siamo orgogliosi di presentarvi oggi l’appuntamento che rappresenta senza dubbio la punta di diamante del calendario:“WRITE WITHOUT FEAR”, un workshop di Tim Willocks in esclusiva per Sugarpulp.
Ecco come lo stesso Willocks descrive il suo workshop:
Scrivere un romanzo significa esporsi al giudizio, al proprio e a quello del resto del mondo. E intanto i fantasmi dei vostri eroi letterari vi fanno sentire il loro fiato sul collo. E questo fa paura in molti modi diversi. Li conoscete tutti molto bene.
Avete una canzone da cantare, ma come la si canta? E che canzone è? E come si fa a togliersi di mezzo e a lasciare che la canzone si canti da sola? Dalle virgole al gran finale, creare un romanzo è un processo continuo fatto di scelte e decisioni. E in ogni decisione c’è un rischio da correre. Le decisioni più grandi, i rischi più terribili riguardano la storia, i personaggi, l’ambientazione. Tutti i discorsi di stile e tecnica sono secondari: come dimostrano i karaoke, una grande canzone cantata male rimane una grande canzone.
Il Workshop Sugarpulp sarà un esperimento unico, un’esperienza unica.
Tim Willocks e venti altri scrittori creeranno una storia nuova. Lì, sul posto. Un’avventura creativa piena di decisioni, di impegno e di rischio. Potrebbe finire per essere un fallimento disastroso, ma se non ci fosse questo rischio non sarebbe nemmeno un’avventura.
Portatevi quello che vi serve per scrivere e, uomini o donne, un gran paio di palle.