Torna Chronicae, il Festival del Romanzo Storico: Red Canzian, Ilaria Tuti, Antonio Caprarica e tanti altri a Piove di Sacco dal 6 al 9 ottobre.
Il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco si prepara ad ospitare l’VIII edizione di Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico ideato dall’Associazione Culturale Sugarpulp e realizzato in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco.
Il programma dell’edizione di quest’anno è stato svelato in una conferenza stampa all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia durante la Mostra del Cinema, segno di come la manifestazione abbia ormai raggiunto un livello e una credibilità di primissimo livello.
“Ritorna Chronicae e ci trova carichi di entusiasmo per una 8a edizione in continuità con gli anni precedenti”, sottolinea Matteo Strukul, direttore artistico del Festival. “Quest’anno, la voglia di ritrovarsi e le esperienze da raccontare hanno fatto sì che si sia realizzato un programma ricco di proposte imperdibili, e per questo dobbiamo ringraziare Davide Gianella, Paola Ranzato e tutta l’amministrazione di Piove di Sacco che ci hanno sempre supportato al massimo”.
“Abbiamo costruito una proposta che dimostra di essere radicata sul territorio e riconosciuta a livello nazionale e internazionale”, risponde Strukul. “Del resto era un obiettivo che ci eravamo fissati fin dalla prima edizione, nell’ormai lontano 2015. Questo Festival porta la consapevolezza di una narrazione progettuale coerente, un percorso in cui entrare accolti da stimoli e suggestioni mai banali che restano nella memoria dello spettatore e nel susseguirsi degli eventi e delle edizioni. Quest’anno poi avremo davvero un parterre de roi”.
Un programma ricchissimo
Quello che andrà in scena dal 6 al 9 ottobre al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (Pd) sarà un festival con tanti elementi di novità, a partire dall’incontro con Red Canzian di giovedì 6 ottobre che apre il festival: “Red è un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni, dato che con i Pooh ha scritto la storia della musica in Italia. Negli ultimi due anni mi ha coinvolto in un progetto pazzesco, CASANOVA OPERAPOP, il musical tratto dal mio romanzo Giacomo Casanova, la sonata dei cuori infranti. Dopo lo straordinario successo del tour nella prima parte dell’anno, a novembre il musical riprenderà a girare per tutta Italia. Sarà bellissimo averlo ospite al Teatro Filarmonico per sentirlo raccontare la genesi di CASANOVA OPERAPOP e anche tanti aneddoti della sua straordinaria carriera”.
Se si guarda il programma spiccano i nomi di Antonio Caprarica, storico volto della Tv italiana, ma anche quello di Ilaria Tuti, che presenterà “Come vento cucito alla terra”, il suo romanzo pubblicato da Longanesi. E poi, ancora, Daniela Piazza, Mariangela Galatea Vaglio, Laura Orsolini, Roberto Zucchi, Alessandro Barbaglia, Sybil Von Der Schulenburg, Davide Zanella, Cristina Maffia e Silvia Gorgi.
E proprio Silvia Gorgi, scrittrice e Vice Presidente di Sugarpulp, sarà protagonista di un doppio appuntamento: sabato 8 ottobre alle 21:00 sarà sul palco del Filarmonico per raccontare, insieme a Matteo Strukul (co-sceneggiatore), Diego Loreggian (produttore) e Francesco Invernizzi (regista) il documentario cinematografico “GIOTTO E IL SOGNO DEL RINASCIMENTO”, progetto internazionale di cui è co-sceneggiatrice e di cui verrà presentato in anteprima il trailer proprio a Chronicae.
Domenica 9 ottobre alle 18:30, invece, Gorgi sarà protagonista, insieme all’attrice Cristina Maffia, del reading spettacolo LE DONNE DELLA STORIA DI PADOVA, di cui è anche autrice: “Le donne della storia di Padova è un reading che ho scritto per far conoscere alcune delle figure più affascinanti della nostra storia, donne che spesso sono state sminuite o addirittura dimenticate soltanto perché donne. Studiose, attrici, avventuriere… donne che avuto il coraggio di andare controcorrente, di sovvertire gli stereotipi e, particolare ancora più importante, che ancora oggi sono testimoni di passaggi epocali”.
Gran finale domenica 9 ottobre alle 21.00 con Antonio Caprarica che, partendo dal suo ultimo romanzo (William & Harry. Da inseparabili a nemici, Sperling & Kupfer, 2022), racconterà al pubblico di Piove di Sacco tutti i segreti della famiglia reale più amata e odiata del mondo.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del festival (www.festivalromanzostorico.it).