Tutte le Guerre Stellari. La metafisica della Forza nella saga di Star Wars, il nuovo libro di Filippo Rossi in libreria dal 3 settembre 2020
Tutte le Guerre Stellari. La metafisica della Forza nella saga di Star Wars è il titolo del nuovo libro di Filippo Rossi che uscirà il 3 settembre per i tipi di Runa Editrice.
Quali sono tutte le guerre stellari? Eccole qui:
- Episodio IV appare la Trilogia Classica.
- Per Episodio I si forma l’Esalogia.
- Con Episodio IX, ecco la Terza Trilogia…
- E la fine di Star Wars.
1977/2019: quarantadue anni per produrre nove (più due) film, popolari e preziosi, dedicati alla dinastia per eccellenza del Fantastico: gli Skywalker.
Nel segno della Forza, l’energia vivente dell’universo, il destino di questa famiglia spaziale è deciso nello scontro all’ultimo sangue tra le caste dei Cavalieri Jedi e degli Oscuri Signori dei Sith. Prima, mentre infuriano nella Repubblica Galattica le terribili Guerre dei Cloni; poi, durante la guerra civile tra Impero e Alleanza Ribelle; infine, nel corso della lotta senza quartiere tra Primo Ordine e Resistenza.
L’invenzione di George Lucas
È l’invenzione del cineasta californiano George Lucas: tre trilogie cinematografiche dallo straordinario successo artistico, culturale ed economico.
Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi contro l’Imperatore Palpatine, Luke Skywalker e Han Solo contro Darth Vader, Rey e Leia Organa Skywalker contro Kylo Ren.
Amore e odio, stima e disprezzo, amicizie e faide: genitori e figli, compagni e avversari, maestri e allievi. Angeli e diavoli che dettano i tempi e i modi di tutte le Guerre Stellari, quelle Star Wars che accompagnano sempre più generazioni mondiali.
L’ultima trilogia
Il regista americano J.J. Abrams, con il nono e ultimo Episodio, chiude l’epopea cinematografica della “Skywalkereide” e la consegna definitivamente al Mito senza età, condiviso dall’intera umanità…
Il nuovo libro di Filippo Rossi svela il ciclopico monumento della Terza Trilogia di Star Wars e mette la parola “fine” alle lunghe, amatissime, indimenticabili Guerre Stellari.
Tutte le Guerre Stellari. La metafisica della Forza nella saga di Star Wars, il libro
- di Filippo Rossi
- Prefazione di Paolo Gulisano
- Postfazione di Davide Canavero
- Oltre 100 illustrazioni starwarsiane by Filippo “Jedifil” Rossi
È un viaggio tra le stelle, alla scoperta dell’energia vivente dell’universo. Dal 1977 a Episodio IX – L’ascesa di Skywalker, la Forza ci ha accompagnato… e ci accompagnerà. Sempre.
L’Autore
Filippo Rossi, detto “Jedifil”, è nato il 14 febbraio 1971 a Rovigo e vive a Trieste dal 2009. Si occupa di telecomunicazioni digitali, disegno, fumetto, grafica e scrittura. È tra i massimi esperti di Star Wars e di supereroi.
Ha pubblicato La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars (Áncora Editrice, 2017), scritto con Paolo Gulisano; e Super – Ottant’anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman (Runa Editrice, 2018). Protagonista del fandom dai primi anni ’90 con il club Cloud City, è ideatore, cofondatore e Presidente di Yavin 4 (il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e
della Fantascienza ). Ne realizza l’organo Living Force, vincitore dei Premi Italia 2013 e 2016 come miglior fanzine italiana di science fiction.
Appassionato de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, fa parte della rivista Éndore e dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
Per Mondadori ha supervisionato la riedizione 2015 dei romanzi della Trilogia Classica di Guerre Stellari ed è accreditato come consulente alla traduzione della collana Star Wars (Lucasfilm).
Dal 2017 collabora con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste, nei seminari del Laboratorio di filosofia e politica dell’immagine. Gestisce conferenze su fumetti e film al PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli.