LA CASE Books presenta il nuovo audiolibro di Pezzan e Brunoro dedicato all’omicidio Kennedy. Voce di Nino Carollo. Editing e sound design realizzati a Van Nuys (Los Angeles)

LA CASE Books presenta il nuovo audiolibro di Pezzan e Brunoro dedicato all'omicidio Kennedy. Voce di Nino Carollo. Editing e sound design sono stati realizzati a Van Nuys (Los Angeles)A 60 anni dal 22 novembre 1963 restano ancora tanti dubbi sull’omicidio Kennedy, il caso del secolo. Ma è stato davvero Lee Harvey Oswald a uccidere JFK?

John Fitzgerald Kennedy è stato una delle grandi icone del XX° secolo. La sua vita e la sua tragica morte hanno segnato uno spartiacque nella storia moderna.

Il lavoro di ricerca per questo audiolibro è stato lungo e meticolosocommenta Jacopo Pezzan.Sono stato in diverse occasioni a Dallas per studiare sul campo molti aspetti del caso. Visitare Dealey Plaza, il deposito dei libri da cui sparò Oswald e gli altri luoghi iconici del caso Kennedy è stata un’esperienza intensa che mi ha permesso di superare molti pregiudizi e luoghi comuni. Come abbiamo fatto con tanti altri casi, da quello di Charles Manson a quello della strage di Wonderland in cui venne coinvolto John Holmes, dal caso del Mostro di Firenze a quello di Unabomber, crediamo che documentarsi sul campo sia indispensabile per raccontare le cose dal giusto punto di vista. Purtroppo il web ci ha abituato a esperti che si limitano a leggere wikipedia, noi preferiamo fare le cose in un altro modo”.

Un caso ancora aperto

Sul caso Kennedy sono stati scritti più di 20.000 libri, sono stati girati decine di film, serie tv, documentari e inchieste. Non esiste caso al mondo che abbia catalizzato l’attenzione del pubblico per così tanto tempo e che sia ancora così attuale.

Eppure c’è ancora tanto da dire: “Il 22 novembre sarà il 60esimo anniversario dell’omicidio Kennedy, il caso del secolo”, sottolinea Brunoro. “Si tratta di una vicenda che è entrata nel mito prima ancora di entrare nella Storia. Per quanto possa sembrar paradossale riteniamo che soltanto oggi, a 60 anni di distanza da quei fatti, si possa iniziare a far davvero luce sull’argomento. Come ha detto Jacopo il lavoro di ricerca è stato lungo: lui ha visitato e studiato sul campo i luoghi del delitto, io mi sono concentrato sui voluminosi fascicoli dell’FBI dedicati alla famiglia Kennedy. Sì perché oltre al dossier sull’omicidio Kennedy contrassegnato con il codice 7-HQ-19719 all’interno dell’archivio FBI Vault, negli anni l’agenzia ha resto disponibili anche i dossier su Robert Kennedy, sul patriarca Joseph e su molti altri membri del clan Kennedy. Documenti utilissimi per ricostruire una vicenda che secondo noi è un punto di svolta nella storia del Novecento”.

Un audiolibro immersivo

Importante anche il lavoro e lo studio fatto sul sound design: sono stati utilizzati estratti audio d’archivio dell’epoca che permetteranno agli ascoltatori di sentire le voci dei protagonisti di quegli eventi, a partire da quella di Kennedy, così come i suoni e le atmosfere di quegli anni. L’obiettivo è quello di permettere all’ascoltare di fare un salto indietro di 60 anni per rivivere, grazie alla magia dell’ascolto, quei giorni che hanno cambiato il mondo.

Sappiamo tutti che per la morte di John Fitzgerlad Kennedy c’è un colpevole, Lee Harvey Oswald, identificato ufficialmente dalla Commissione Warren come unico esecutore materiale dell’attentato. Ma come sono andate davvero le cose il 22 novembre 1963 a Dallas?

L’audiolibro, scheda

  • Titolo: JFK. Omicidio Kennedy: il caso del secolo
  • Autori: Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro
  • Voce Narrante: Nino Carollo
  • Durata: 117 minuti
  • Editore: LA CASE Books
  • ISBN: 9781953546166
  • Distribuzione: audiolibro disponibile in streaming su Audible e in digital download su Apple Libri