Un Duca a Vapore, vero Steampunk
Noi di Sugarpulp siamo curiosi per definizione, soprattutto quando si parla di pulp.
Il pulp non è solo polpa o poltiglia è vero materiale di risulta, accozzaglia di generi e come dice Matteo Strukul nel PAMPHLET Sugarpulp “il pulp non è forse nemmeno un genere a questo punto, ma piuttosto un’attitudine, uno stile, o forse un genere di generi”. Il genere o sottogenere Steampunk è uno dei tanti stili, tassello di un mosaico che Sugarpulp cerca di comporre per voi lettori. Abbiamo sondato chi poteva descrivervi meglio la genesi, i pilastri su cui poggia questa letteratura affascinante e avventurosa. Abbiamo trovato Il Duca di Baionette e siamo partiti.
Il Duca a.k.a. Marco Carrara terrà una vera e propria rubrica dal titolo Un Duca a Vapore. Troverete contenuti dal mondo Steampunk anche non prettamente legati all’editoria, una vera immersione a 20.000 leghe sotto i mari.
Questo articolo riassume tutti i link al materiale prodotto in materia. Ricordatevi che verrà aggiornato ogni qualvolta uscirà un nuovo contenuto. Questo speciale resterà attivo fino al termine della manifestazione Steamcamp, si terrà a Cittadella (PD) nelle date 5/6/7 aprile 2013. Noi ci saremo e voi?
ARTICOLI:
Introduzione al genere Steampunk
Introduzione al genere Steampunk Pt II