L’Associazione Culturale Researching Movie, in collaborazione con il Comune di Padova, anche quest’anno da l 28 Maggio all’8 Giugno porta il River Film Festival nella splendida cornice di Porta Portello. Anche per questa sesta annata il programma è molto fitto di proiezioni, il tutto condito con il concorso River Corto.
Multietnicità, sapienza tecnica, eleganza stilistica, il silenzio e la luce, sono le istanze di un festival che cresce di anno in anno, mettendosi a confronto con le più famose rassegne d’Europa, accogliendo un genere, il cortometraggio, che sempre più rapisce la fantasia dei pubblici più disparati. Le cinematografie emergenti e quelle dalla conclamata tradizione si contenderanno i cinque premi previsti da una giuria di eccellenza: miglior corto, migliore animazione, miglior documentario, miglior scuola di cinema e migliore colonna sonora, che verranno assegnati in una cornice suggestiva ed originale, sulle placide acque del fiume Piovego, che costeggia le mura della città, nell’area che anticamente costituiva il porto fluviale, dove due palchi galleggianti ospitano le proiezioni.
In giuria nomi come Giorgio Gosetti, critico e studioso cinematografo italiano; Marco Fantacuzzi lavora come regista, produttore, montatore di immagini e suono, colorist, consulente di postproduzione e docente Final Cut Pro certificato Apple; Giancarlo Previati, attore; Sara Zavarise, documentarista e montatrice. Tutte le sera dalle 22:00 per una serie di serate all’insegna del cinema d’autore. Maggiori info sul web http://www.riverfilmfestival.org Qui il PDF del programma