VINI DI CROAZIA: L’ISTRIA di Verni e Vitocco, la prima guida al mondo dedicata ai vini dell’Istria croata che racconta 33 cantine e la degustazione guidata di oltre 250 vini.
VINI DI CROAZIA: L’ISTRIA, è il titolo della guida scritta da Francesco Verni e Francesco Vitocco e pubblicata dalla casa editrice Little Boy Lost. Un viaggio alla scoperta di una terra ricca di fascino e dalla tradizione vitivinicola antica.
Il libro
«Giorgio Plantageneto, Primo duca di Clarence, nel 1478 fu dichiarato colpevole di tradimento contro la corona del fratello Edoardo IV e condannato a morte. Per affrontare la pena capitale, il buon nobile inglese chiese (e ottenne) di essere annegato in una grande vasca di Malvasia, il suo vino preferito. Una fine che, dopo aver letto il libro che avete per le mani, non sembrerà né tanto male e neppure tanto improbabile».
Inizia così la prefazione di VINI DI CROAZIA: L’ISTIRA, la prima guida al mondo dedicata ai vini dell’Istria croata che può contare sul racconto di 33 cantine e la degustazione guidata di oltre 250 vini.
L’Istria è una terra lega strettissima alla storia d’Italia e della Repubblica di Venezia. Una regione fatta di mare e borghi intatti che, morfologicamente, somiglia a un grappolo che ha la punta inferiore che sfiora il cuore dell’Adriatico, con la cittadina di Premantura e la grande Pula, l’apice sinistro che sta a Umago e Buie e quello destro che si fonde con Opatija e spinge verso Rijeka, l’antica Fiume. Quel grappolo, acino dopo acino, i due autori l’hanno “mangiato” tutto, convincendosi che i vini istriani, a partire dai vitigni autoctoni simbolo della regione come la Malvasia Istriana e il Terrano, abbiano raggiunto oggi un livello talmente elevato da dover essere invitati a sedersi allo stesso tavolo dei colleghi francesi, italiani e del resto del mondo.
Una guida dedicata a tutti i wine lover che vogliono fare nuove scoperte e a chi, al mare istriano e croato, vuole abbinare una visita da ricordare in una delle tante, eccellenti, cantine dell’Istria.
«Questo è un volume che nasce dalla passione e dall’amicizia. Tanti anni fa, abbiamo scoperto assieme l’amore per il vino d’eccellenza, terminando, con successo, i tre corsi dell’Associazione Italiana Sommelier. Da allora il nuovo divertimento di due amici di lunghissima data (in classe assieme al liceo) è stato quello di viaggiare alla ricerca del calice perfetto, di unire turismo e vino senza soluzione di continuità – spiegano i due autori – il vino è scoperta, un viaggio che si rilancia e si autoalimenta in continuazione; si giunge sempre a una risposta che però fa emergere, e sta qui il bello, altre numerose domande. In Istria, in questo momento, crediamo si stia creando qualcosa di eccezionale».
Gli autori
Francesco Verni è giornalista di professione e sommelier per passione. Ha alle spalle migliaia di articoli per diverse testate, centinaia di concerti recensiti e ancora più calici degustati. Ha scritto e curato diversi saggi per le più importanti case editrici italiane come Feltrinelli e Sergio Bonelli Editore tra cui le biografie-intervista Vite e donnine di Milo Manara (2009) e Giorgio Cavazzano, un veneziano alla corte del fumetto (2023). Recente la pubblicazione per Little Boy Lost della raccolta di poesie “Il fido elastico delle tue mutande”.
Francesco Vitocco è private banker di professione e sommelier per passione. Ha curato numerosi eventi legati all’enoturismo ed è docente di un corso sul mondo dell’enografia nazionale e internazionale. Con Francesco Verni ha scritto “Vini di Croazia” (2014, Edizioni estemporanee).
La casa editrice
La casa editrice indipendente Little Boy Lost è stata fondata a Padova nel 2022 ed è curata e diretta da Tullio Campestrini. Si occupa espressamente di valorizzare autori e autrici veneti, contemporanei o del passato, pubblicando saggista, poesia e narrativa.
VINI DI CROAZIA: L’ISTRIA
- TITOLO: Vini di Croazia: l’Istria
- AUTORI: Francesco Verni, Francesco Vitocco
- EDITORE: Little Boy Lost
- FORMATO: 12 x 1.2 x 21 cm
- PAGINE: 200
- LINGUE: Italiano
- PREZZO: 18 euro (disponibile su Amazon)
- ISBN: 979-1280790064