Zodiac, il nuovo libro illustrato di Paolo Barbieri verrà presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2016.
Zodiac è il titolo del nuovo libro illustrato di Paolo Barbieri, un affascinante percorso tra immagini e testi alla scoperta del mondo dell’astrologia e dello zodiaco, tra leggende, miti, realtà e immaginazione, nel quale la magia dell’arte di Paolo trae ispirazione dalle sfere celesti, dal moto dei pianeti e delle costellazioni a cui dà volto e corpo con la consueta forza espressiva. .
I 12 segni zodiacali appartenenti allo zodiaco occidentale, i 10 pianeti (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone), i 4 elementi (fuoco, terra, aria e acqua) e i segni dello zodiaco cinese.
Edito da Lo Scarabeo di Torino, leader mondiale nell’editoria dei tarocchi, ZODIAC vedrà le straordinarie illustrazioni di Barbieri impreziosite dai testi poetici dello scrittore e sceneggiatore Gero, da sempre amante del mondo del fantasy e apprezzato autore tra editoria (Amori Boomerang), teatro (Delirium Dracula), cinema (3MSC, Richard the Lionheart) e tv (Camera Cafè).
Paolo Barbieri, che con Lo Scarabeo ha già pubblicato i tarocchi di sua firma, Barbieri Tarot e la raccolta Paolo Barbieri, SOGNI, entrambi nel 2015, è ad oggi uno dei protagonisti assoluti dell’illustrazione a livello internazionale: una carriera costellata di copertine illustri per libri firmati, tra gli altri, da Umberto Eco, Terry Brooks, Alberto Angela, Licia Troisi e George R.R. Martin, e con “ZODIAC” giunge al suo nuovo progetto di libro illustrato, che segue anche a Favole degli Dei (Mondadori, 2011), L’Inferno di Dante (Mondadori, 2012), L’Apocalisse (Mondadori 2013), Fiabe Immortali (Mondadori, 2014).
Il libro sarà presentato in anteprima mondiale durante l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games, in programma dal 28 ottobre al 1° novembre, e a partire dal mese di novembre sarà disponibile presso le librerie italiane e gli store online.
Zodiac, il libro
“Gli astri ci attraggono, mesmerizzando i nostri desideri, le nostre paure e le più intime speranze. Quello che leggerete saranno suoni, emozioni e storie che hanno viaggiato da molto lontano, fino a noi, per spronarci ad alzare lo sguardo, contemplando quanto di bello c’è ancora da scoprire intorno a noi. Perché la vita, vince sempre” (Gero)
Oltre lo spazio e le stelle, ai confini tra il sogno e l’infinito, ecco lo Zodiaco di Paolo Barbieri. Il fiero Leone a guardia di un portale infuocato, la scintillante Vergine in una landa senza tempo, i Gemelli avvolti nella loro irreale simbiosi, per poi viaggiare con Dragoni fluttuanti ed esseri surreali che spalancano le porte dell’immaginazione verso i mondi lontani dello Zodiaco Cinese.
Suggestioni tra Oriente e Occidente, atmosfere fantastiche e al contempo assolutamente materiche, gli Astri, gli Elementi e i Segni Zodiacali diventano protagonisti di un racconto per immagini di straordinario impatto.
L’incanto, l’esoterismo e l’onirica intimità trascendono le illustrazioni fino a plasmarsi negli splendidi ed evocativi testi creati da Gero, a completare una fusione ideale tra immagini e parole. Dopo la mitologia greca, l’Inferno di Dante, le Fiabe più celebri e i Tarocchi, ecco il nuovo viaggio illustrato di Paolo Barbieri.