Lanciata su Kickstarter la campagna di crowdfunding per OPTIMUM, un nuovo modo rivoluzionario di bere e concepire il vino da un’idea di Progetto 3000.

Progetto 3000, un’azienda tecnologica di Padova, ha ideato OPTIMUM il Primo Riduttore Personale di Alcol per Vini in Bottiglia. L’idea di progettare OPTIMUM, un piccolo elettrodomestico che riduce l’alcol etilico contenuto nel vino, nasce dalla crescente domanda, da parte di molti consumatori, di poter scegliere vini con basso grado alcolico ma con aroma e gusto caratteristici degli ottimi vini maturi.

Test di degustazione effettuati con la partecipazione di numerosi consumatori di varie estrazioni, hanno dimostrato che i vini dealcolizzati con OPTIMUM si propongono come una valida alternativa ai vini a basso contenuto alcolico ed anche ai vini alcol-zero, disponibili in commercio.

“Questo prodotto rivoluzionerà il modo di bere il vino limitando il consumo di alcol senza rinunciare al piacere di bere un ottimo bicchiere” sostiene Roberto Fabbian CEO di Progetto 3000, società Hi-Tech di Padova, da anni impegnato nel brevetto e nello sviluppo di OPTIMUM.

Un dealcolizzatore personalizzabile

OPTIMUM è un dealcolizzatore di vini, completamente personalizzabile, adatto a trattare vini bianchi, rossi, rosati, preferibilmente fermi o leggermente frizzanti, di qualsiasi tipo e qualità. Sfrutta il principio della distillazione sotto vuoto a temperatura ambiente che, grazie alla soluzione brevettata, rende minima l’agitazione del vino ed il riscaldamento, preservando l’integrità delle proprietà organolettiche.

Il funzionamento di OPTIMUM è estremamente semplice: scegli la bottiglia di ottimo vino, la stappi, versi una parte del vino nell’apposito contenitore di OPTIMUM, imposti la percentuale di alcol etilico da estrarre e premi START. In pochi minuti OPTIMUM ti restituisce il vino con meno alcol.

In questo modo i consumatori attenti alla salute, possono scegliere come bere i loro vini preferiti, con lo stesso gusto e lo stesso aroma, ma con meno alcol e meno calorie.

La scelta al consumatore

Ma la cosa più importante e che è il consumatore a decidere il tipo di vino, di quanto dealcolizzarlo in base alle preferenze personali ed infine è il consumatore a decidere quanto vino dealcolizzare: tutto o parte del vino contenuto nella bottiglia.

OPTIMUM è in grado di estrarre una percentuale di alcol che varia da -1% Vol fino a -16% Vol consentendo di scegliere la gradazione ottimale a seconda delle preferenze personali ed all’utilizzo che si vuole fare del vino.

Prima della consumazione, è consigliabile portare il vino dealcolizzato alla temperatura di servizio consigliata. Riducendo il grado alcolico di una quantità compresa tra 3 e 4 gradi, si potrà bere un vino leggero, apprezzando lo stesso gusto ed aroma del vino originale.

Con una maggiore riduzione del grado alcolico, compresa tra 5 e 8 gradi, si otterrà un vino più leggero ma con le note acide che, per l’assenza dell’alcol, verranno in evidenza. Sarà sufficiente utilizzare una piccola quantità di dolcificante naturale a zero calorie, per ripristinare l’equilibrio tra acidità e morbidezza, che renderà molto piacevole la degustazione.

Dealcolizzando ancor più il vino, fino a portare la gradazione finale ad un valore inferiore a 1 grado, si potranno realizzare degli ottimi aperitivi e cocktails a basso contenuto di alcol fino ad ottenere dei gustosi mix analcolici.

La campagna su Kickstarter

Non si vuole incoraggiare il consumo di alcol, anzi, con OPTIMUM ogni consumatore potrà bere la stessa quantità di vino che beve abitualmente, ma con una quantità ridotta di alcol e di calorie. OPTIMUM restituisce il vino più salutare ed in linea con il consumo sano e consapevole.

Su Kickstarter è stata lanciata una campagna di crowdfunding dedicata.