I thriller dell’autunno, Claudio Mattia Serafin fa il punto sui libri più interessanti da leggere ad autunno 2023 per Sugarpulp MAGAZINE.

Alcuni consigli per coinvolgenti letture, durante questo mese di settembre 2023; molte nuove uscite per le principali case editrici, e autori molto validi, largamente apprezzati dal pubblico.

Holly, di Stephen King

Holly, di Stephen King (Sperling & Kupfer), pone al centro delle scene l’investigatrice privata, oramai protagonista di numerose vicende, dei romanzi di Mr. Mercedes e The oustider, fino al racconto della raccolta Se scorre il sangue; Holly Gibney è incuriosita da una coppia di individui, due professori universitari in pensione, che sono molto più inquietanti di quanto non possa sembrare. Si comincia con piccole crepe nella loro personalità, nel loro parlare, nel presentarsi e anche nel pensare (King esplora il loro punto di vista); si prosegue poi nel pulp / trash orrorifico, stavolta senza presenze sovrannaturali come nei precedenti romanzi. Un romanzo corposo, ma che diverte molto, tanto che viene da chiedersi se non sia una commedia grottesca.

Il ponte dei delitti di Venezia, Matteo Strukul

Sul versante storico italiano, Matteo Strukul prosegue la sua saga dedicata al Canaletto, qui in versione eroe romantico e detective (Il ponte dei delitti di Venezia, Newton Compton editori); il romanzo si configura come una nuova indagine per il pittore, a metà strada tra personaggio letterario e sua controparte biografica, anche se si intravede una sorta di cornice unitaria, epica, a tenere uniti i volumi che lo vedono protagonista.

L’episodio è come sempre ben scritto, scorrevole, e al contempo denso, enciclopedico, sì che il lettore possa letteralmente perdersi al suo interno (come accade per certi versi con Iggulden e nei thriller storici di Scarrow); la sua trama è più inquietante rispetto al primo caso, con una Venezia stordita dal clima e dalle vicende, che ricorda in questo senso un romanzo gotico, surreale, oltre le aspettative. Per gli appassionati di storia dell’arte, in conclusione l’autore fornisce analisi dettagliata degli studi preparatori al libro.

I predoni, Clive Cussler

Uno degli ultimi romanzi scritti in vita da Clive Cussler, assieme a Boyd Morrison, è I predoni (Longanesi), che vede il protagonista, Juan Cabrillo, misurarsi con un’avventura techno-thriller, dai forti risvolti futuristici e fantascientifici, in accostamento ai consueti panorami spettacolari, all’azione, e ai richiami storico-archeologici di un lontano passato (la Roma antica).

La memoria dei morti, Angela Marsons

Sul fronte horror e noir prettamente realistico, invece, vi è il nuovo capitolo della saga di Angela Marsons, La memoria dei morti (Newton Compton editori): con il decimo volume della serie, il lettore vede Kim Stone affrontare il proprio passato, e per certi versi anche un viale (macabro) di ricordi.

L’uccisione di due bambini e altri eventi fa credere alla poliziotta che vi sia qualcuno intenzionato non solo a compiere il male, ma anche a ricordarle il suo scioccante passato infantile, che di fatto l’ha segnata per sempre: ciò spiega anche il comportamento talvolta fragile e titubante del personaggio, che tuttavia non si arrende, supportata dal suo fare minimalista, e dalla squadra a suo supporto, a partire dalla simpatica analista Alison.

Il quinto testimone, Michael Connelly

Il quinto testimone è la riedizione di un precedente romanzo legal di Michael Connelly (Piemme), a fronte dell’uscita della serie televisiva Netflix Avvocato di difesa, di modo che i lettori o comunque gli appassionati della saga possano ripassarne le vicende basilari; a parere di chi scrive, tuttavia, non sembra che la trasposizione televisiva riesca a valorizzare al massimo il materiale di partenza, già complesso e meno avvincente rispetto alle saghe madri di Bosch e McCaleb.

I ragazzi di Biloxi, John Grisham

John Grisham, invece, si è concentrato su materiale storico, I ragazzi di Biloxi (Mondadori), che muove dagli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso per proporre un affresco più letterario e intenso, rispetto al genere thrilling normalmente caro all’autore di riferimento.

Nel cerchio del male, James Patterson

In questi giorni, infine, esce Nel cerchio del male, atteso episodio di Alex Cross (J. Patterson, Longanesi) che vede lo psicologo forense e il collega John Sampson tentare di comprendere un episodio drammatico: un presunto assassino è stato condannato a morte, ma casi di omicidio con il medesimo modus operandi continuano a verificarsi.
Buona lettura.