Speed Date Letterari 2018, aperte ufficialmente le iscrizioni. Appuntamento il 22 settembre a Rovigo e il 23 ad Arquà Polesine (Ro).

A settembre torna la Sugarpulp Convention e, naturalmente, tornano anche gli Speed Date Letterari, il concorso che offre la possibilità di presentare il proprio romanzo inedito in un colloquio privato di 10 minuti con un editor Newton Compton, Piemme o Feltrinelli.

Cliccando su questo link trovate tutte le info e le modalità per iscriversi e partecipare (trovate comunque tutto sotto al post).

Due le sessioni degli Speed Date Letterari alla Sugarcon18: sabato 22 settembre a Palazzo Casalini (Rovigo) ci saranno Alessandra Penna (Newton Compton) e Tito Faraci (Feltrinelli Comics).

Domenica 23 settembre al Castello di Arquà Polesine (Ro) sarà invece il turno di Francesca Lang (Piemme).

Editor ospiti alla Sugarcon18

Non solo narrativa

La novità principale di quest’anno è l’apertura anche al mondo del fumetto: Tito Faraci, direttore editoriale di Feltrinelli Comics, incontrerà 6 aspiranti disegnatori e fumettisti per vedere se tra loro c’è qualche talento da scoprire.

Alessandra Penna e Francesca Lang saranno invece alla ricerca di nuovi romanzi da pubblicare per le loro case editrici. Vi consigliamo quindi di studiarvi i cataloghi di Newton Compton e Piemme per capire quali autori italiani pubblicano e, soprattutto, che tipo di romanzi pubblicano.

Speed Date Letterari, info e modalità di partecipazione

COSA SI VINCE?

Si vince la possibilità di sostenere un colloquio privato di 10 minuti con Alessandra Penna (editor Newton Compton), Francesca Lang (editor Piemme), per convincerle a pubblicare il tuo romanzo inedito.

Se invece sei un fumettista puoi vincere la possibilità di sostenere un colloquio privato con Tito Faraci (Feltrinelli Comics) per convincerlo a pubblicare il tuo fumetto o il tuo graphic novel.

COME SI FA A VINCERE?

I nomi dei 18 vincitori (6 Speed Date con Alessandra Penna, 6 Speed Date con Francesca Lang e 6 Speed Date con Tito Faraci) verranno selezionati dalla giuria Sugarpulp presieduta da Matteo Strukul.

I nomi dei vincitori verranno annunciati ufficialmente durante la SugarCON18 (22-23 settembre, Rovigo e Arquà Polesine). Subito dopo la comunicazione ufficiale i vincitori sosterranno gli Speed Date. Se uno dei vincitori non dovesse essere presente al momento dell’annuncio non potrà partecipare agli Speed date e verrà sostituito.

QUANTO COSTA PARTECIPARE?

Per partecipare agli Speed Date Sugarpulp è necessario pagare una quota di partecipazione di 15 euro. Per i fumettisti la quota di 15 euro è riferita al team non alla persona, poiché il fumetto è opera collettiva.

COME SI FA A PARTECIPARE (ROMANZI)

Per partecipare è necessario inviare un file pdf con la presentazione del proprio romanzo inedito e una breve nota biografica.

Complessivamente il testo inviato (presentazione romanzo + bio) non deve superare le 15mila battute spazi compresi.

La presentazione dovrà contenere una breve titolo, sinossi del romanzo (fino a 6.000 battute spazi compresi), incipit (fino a 4.000 battute spazi compresi), schede personaggi (al massimo 3.000 battute spazi compresi, in tutto, con i 3 personaggi più importanti) e vostri cenni biografici (fino a 2.000 battute spazi compresi).

Inviate un testo che ci faccia capire perché dovremmo pubblicare il vostro romanzo. Nel file PDF dovrete specificare se preferite partecipare il 22 settembre a Rovigo (Speed Date con Alessandra Penna) oppure il 23 settembre ad Arquà Polesine (Speed Date con Francesca Lang).

>> ISCRIVITI ORA

COME SI FA A PARTECIPARE (FUMETTI)

Per partecipare è necessario inviare breve soggetto della storia (4.000 battute spazi compresi) 5 pagine di sceneggiatura e le corrispondenti 5 tavole disegnate, inchiostrate e colorate del vostro fumetto inedito in PDF e una breve nota biografica di tutti i membri del team che ha collaborato alla creazione del fumetto (autore, disegnatore, colorista, ecc).

Gli Speed Date con Tito Faraci si terranno sabato 22 settembre a Rovigo.

>> ISCRIVITI ORA