SUGARCON17, gli appuntamenti a Padova il 21 e il 22 settembre: autori internazionali, libri, videogames, una caccia al tesoro interattiva e tante novità.

Mancano poche settimane alla SUGARCON17, la settima edizione della Sugarpulp Convention. Anche quest’anno la convention internazionale Sugarpulp dedicata alla narrativa e alla letteratura popolare si dividerà tra Padova, Rovigo e il Polesine, con una serie di appuntamenti pazzeschi

Iniziamo dunque a vedere il programma dei primi due giorni a Padova che riserva non poche sorprese e novità.

Stuart MacBride, il re del Tartan Noir

La settima edizione della Sugarpulp Convention si aprirà con una grande festa, ovvero la celebrazione del Premio Bancarella 2017 vinto da Matteo Strukul con il primo romanzo della sua trilogia medicea. Insieme a Matteo ci sarà anche Andrea Colasio, Assessore alla Cultura, Musei, Edilizia Monumentale e Turismo del Comune di Padova.

Appuntamento dunque giovedì 21 settembre alle 18.30 a Palazzo Moroni e poi a seguire  un gigante del noir internazionale, ovvero lo scozzese Stuart MacBride.

Il re del tartan noir sarà infatti il protagonista di “An evening with Stuart MacBride”, giovedì 21 settembre, 19.00, Palazzo Moroni, nel cuore della città di Padova.

Come sempre l’incontro sarà gratuito e aperto al pubblico, però i posti sono limitati (Sala Anziani può contenere al massimo 100 posti), quindi vi consigliamo di riservare già il vostro posto gratuito. Per farlo basta inviare una mail su Eventbrite a questo link.

Al termine dell’incontro si parlerà de “La banda dei tre”, il film di Francesco Maria Dominedò con Marco Bocci e Francesco Pannofino tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Callegari. Saranno presenti in sala Francesco Maria Dominedò e Carlo Callegari.

Si conclude la giornata con un aperitivo con gli autori al Caffè Pedrocchi di Padova.

Una giornata dedicata alla trasnmedialità

La giornata di venerdì, sempre a Palazzo Moroni, sarà invece dedicata alla transmedialità tra giochi di ruolo, realtà virtuale, realtà aumentata e una caccia al tesoro interattiva tra le vie del centro città ispirata al romanzo “La giostra dei fiori spezzati”.

A partire dalle 17.00 sarà possibile giocare in anteprima a Elestone, il gioco da tavolo di ambientazione fantasy presentato a Play Modena 2017.  Sarà possibile inoltre provare l’Oculus Rift e l’Oculus Touch grazie ad una postazione gioco gratuita a cura della startup padovana Eggon.

Palazzo Moroni sarà anche il punto di ritrovo per chi partecipa alla caccia al tesoro interattiva della #SUGARCON17: basterà scaricare l’app ufficiale della Sugarpulp Convention realizzata dalla Startup padovana Eggon (disponibile su App Store di Apple e Play Store di Google a partire da metà settembre) e poi partire alla ricerca degli 8 badge nascosti nel centro di Padova sulle tracce dell’Angelo Sterminatore.

Bisognerà risolvere una serie di indovinelli ispirati ai luoghi del romanzo La Giostra dei Fiori Spezzati, scoprire i checkpoint in cui sono nascosti i badge e recarsi sul posto. Quando si raggiungeranno i luoghi esatti il badge verrà automaticamente sbloccato sullo smartphone e si potrà continuare la caccia. 8 indizi, 8 badge da sbloccare e una serie di premi a sorpresa per i partecipanti.

Nel pomeriggio, intorno alle 18.00, anche la premiazione del contest fotografico curato da Matteo Bernardi (qui tutte le info per partecipare).

Alle 18.30 infine l’incontro dedicato all’affascinante rapporto tra videogames e letteratura in collaborazione con Vigamus Acadaemy, il polo universitario del videogioco della Link Campus University di Roma.

Partendo dal fenomeno The Walking Dead si aprirà un’inedita polemica culturale: “Videogames, la nuova frontiera della narrativa? Il caso Telltale Games”. Partecipano all’incontro Matteo StrukulFrancesca Noto, Alberto Belli, Ilaria De Togni, Alessia Padula e, in collegamento da Tokyo, Marco Accordi Rickards.

Anche in questo caso l’ingresso è gratuito e aperto a tutti ma dato che ci sono soltanto 100 posti disponibili per evitare brutte sorprese meglio riservare in maniera gratuita il proprio posto su Eventbrite.

Si chiude la seconda giornata della SUGARCON17 con una cena insieme agli autori, nei prossimi giorni vi diremo menù, prezzo e ristorante (cena a pagamento, per info e prenotazioni: info [@] sugarpulp.it)