Dal 23 al 27 giugno tanti appuntamenti in presenza e anche online per la terza edizione di 800 Padova Festival tra letteratura, arte, architettura, reading e spettacoli.

Dopo l’anteprima online di dicembre che ha ottenuto risultati record (oltre 100.000 visualizzazioni per le tre produzioni speciali video realizzate da Sugarpulp) è tutto pronto per la terza edizione di 800 Padova Festival, festival ideato e organizzato da Sugarpulp con il patrocinio del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, Regione del Veneto e Fondazione Veneto Film Commission, e con la direzione artistica di Matteo Strukul.

La terza edizione

Quella di quest’anno è un’edizione particolarmente travagliata dato che si sarebbe dovuta tenere a dicembre 2020 e che per i motivi che tutti conosciamo è rimasta in sospeso a lungo. Un festival che propone una formula inedita con un mix di eventi in presenza e online: dalle visite guidate teatralizzate per le vie del centro storico di Padova allo spettacolo al Planetario; dall’incontro con Andrea Maggi, il celebre “Professor Maggi” de Il Collegio, ai reading di Michela Mocchiutti, Silvia Gorgi, Chiara Maffia, Claudia Baldin, Vittorio Attene e Alvaro Gradella. E, ancora, gli incontri sulla moda ottocentesca, sull’arte giapponese e sul balletto ottocentesco.

Il premio Ippolito Nievo

“Sono molte le novità per l’edizione di quest’anno” sottoinea il romanziere Matteo Strukul, direttore artistico del festival. “Fra tutte mi piace ricordare il Premio Letterario Ippolito Nievo che intende celebrare la miglior letteratura italiana di ambientazione ottocentesca. Quest’anno il Premio verrà consegnato a Giancarlo de Cataldo per il suo magnifico romanzo “Quasi per caso” (MONDADORI) che racconta di un tenebroso intrigo politico nell’Italia Risorgimentale. Il premio, oltre a una somma in denaro, consiste in un’opera realizzata dall’artista e scrittore di origine russa Nicolai Lilin e verrà consegnata a De Cataldo dal comitato degli Ottocenteschi. Il Festival, dunque, si arricchisce di un nuovo, straordinario motivo di interesse, proprio attraverso il riconoscimento che porta il nome di uno dei più grandi autori di romanzi storici della letteratura italiana: Ippolito Nievo, appunto, che fu padovano, patriota e romanziere con il suo capolavoro: Le confessioni d’un Italiano. Un premio prestigioso, attivato di concerto con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, che in questi anni è stato molto vicino all’800 Padova Festival, intuendo la formidabile importanza della Padova Risorgimentale. Tale riconoscimento si affianca al già importantissimo Premio Galileo per la divulgazione scientifica. A questo proposito, mi sia consentito un personale ringraziamento all’assessore Andrea Colasio per la lungimiranza e la sensibile intelligenza nel voler supportare con forza il Premio Letterario Ippolito Nievo appena nato ma che, già alla sua prima edizione, vede in Giancarlo de Cataldo un vincitore di assoluto prestigio e valore.”

800 Padova Festival, gli eventi in presenza

Tutti gli eventi in presenza sono gratuiti ma i posti sono limitati, è necessario quindi prenotare il proprio posto. Info e dettagli su 800padovafestival.it. Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti.

800 Padova Festival, le produzioni speciali video

Tutte le produzioni speciali video verranno trasmesse nei canali social di 800 Padova Festival e di Sugarpulp:

800 Padova Festival, le dirette streaming

Tutti gli eventi in streaming verranno trasmessi nei canali social di 800 Padova Festival e di Sugarpulp:

“Siamo particolarmente felici di essere riusciti a realizzare la terza edizione di un festival molto giovane ma già amatissimo dal pubblico come dimostrano i numeri incredibili realizzati dalle anteprime video di dicembre” conclude Giacomo Brunoro, presidente Sugarpulp. “Il festival torna con una formula mista di eventi in presenza e online, in attesa poi della serata conclusiva che si terrà a fine estate con la consegna del Premio Ippolito Nievo”.

Patrocini e partner

800 Padova Festival è un evento ideato e organizzato da Sugarpulp in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e della Fondazione Veneto Film Commission.

Partner: Caffè Pedrocchi, GOODmood Digital Publishing, Planetario di Padova, Comicato VIII Febbraio, Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, Vox Artes, Blog di Padova, Gruppo Reverie, Padova Gotica, LINEA edizioni, Festival Treviso Giallo, Suoni Patavini, Arte Zeta Studio, DL Atelier, Sartoria Elena, Libreria Antiquaria Stella, ATP Web Strategy Agency, Nordest Bld, LA CASE Books.