Cosplay Italia, di Paolo Bianco. Il primo volumed dedicato ai cosplayer italiani con tantissime foto e un’analisi approfondita del fenomeno.

Cosplay Italia è il titolo del libro fotografico di Paolo Bianco pubblicato da Tsunami Edizioni. Un viaggio approfondito e dettagliato nella vasta galassia dei cosplayer italiani.

“Scusa, posso scattarti una foto?” non solo è la frase classica che l’autore ha ripetuto migliaia di volta ai tanti eventi a cui ha partecipato, ma è anche all’origine stessa di un libro che vuole omaggiare il cosplay nella sua manifestazione più naturale, durante una qualsiasi fiera del fumetto, e la gentilezza dei cosplayer a posare per qualche secondo in mezzo alla folla. La gentilezza non è l’unico pregio dei cosplayer: la dedizione nell’interpretare un personaggio, il duro lavoro nel creare un costume, la perizia nel trucco… tutto contribuisce al livello altissimo raggiunto in Italia dal costume-play.

Cosplay Italia, il libro

Cosplay è un termine che fonde le parole “costume” e “play”, giocando anche sul doppio significato inglese di gioco/recita. I cosplayer, grazie anche al faticoso processo di creazione manuale dei costumi, si immedesimano sempre più nei personaggi di fumetti, manga, film o videogiochi che decidono di portare in vita in carne e ossa, e il picco di questa immedesimazione si trova alle fiere del fumetto, quando i cosplayer mettono in mostra con orgoglio le proprie creazioni e interpretazioni, sia su un palco che in mezzo a stand e pubblico.

La scena italiana del cosplay è cresciuta esponenzialmente dal 1997, anno convenzionalmente fissato per la nascita del movimento nella Penisola , e oggi conta migliaia di cosplayer, altrettante migliaia di appassionati e centinaia di eventi legati al cosplay, ben più di uno in ogni weekend nelle varie piazze d’Italia – il più numeroso dei quali, Lucca Comics, è diventato anche per questo motivo uno dei principali eventi del genere a livello mondiale.

Assistendo al passaggio del fenomeno da sotto-cultura a elemento nuovo di cultura pop, il libro rende omaggio a centinaia di cosplayer tramite le sue quasi 200 foto, accompagnate da lunghe interviste e approfondite riflessioni sulla scena per bocca di alcuni dei protagonisti più in vista e delle associazioni più numerose:Giorgia Cosplay, Leon Chiro, 501st Italica Garrison, Umbrella Italian Divison, Ghostbusters Italia e tanti altri, tutti nomi capaci di spostare centinaia di persone ogni fine settimana, nei luoghi dove annunciano la loro presenza.

Paolo Bianco, l’autore

Dal 1998 si occupa di musica metal, i suoi articoli e le sue foto sono apparsi su Metal Shock, Metal Hammer, Rocksound e alcuni dei principali portali musicali. Da sempre appassionato di comics, manga e videogame, ha visto nascere e svilupparsi il fenomeno del cosplay fotografandone i protagonisti in numerose occasioni, e in questo libro vuole rendere omaggio a tutti i cosplayer a cui ha scattato una foto in mezzo alla ressa, portando lo spirito do-it-yourself metallaro lontano dai palchi e in mezzo alle fiere del fumetto.