Il Comune di Padova festeggia “Padova in zona bianca” e la riapertura al pubblico dei musei comunali e dei luoghi della cultura, chiusi a lungo per l’emergenza sanitaria.

Il Comune di Padova festeggia “Padova in zona bianca” e la riapertura al pubblico dei musei comunali e degli altri luoghi della cultura, chiusi per lungo tempo al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria.

Dal 19 giugno al 3 luglio 2021 è possibile visitare gratuitamente il Museo Eremitani, Palazzo Zuckermann e Palazzo della Ragione.

Per l’occasione l’orario di apertura di Palazzo della Ragione viene esteso fino alle ore 24:00 il 19, 25, 26 giugno, 2 e 3 luglio. L’iniziativa è riservata ai residenti di Padova e provincia e agli studenti dell’Università di Padova.

Fino al 30 giugno con la visita al Palazzo della Ragione è possibile visitare anche la mostra “Padova nel Dogon. Il Dogon a Padova”.

Padova nel Dogon. Il Dogon a Padova

Padova nel Dogon. Il Dogon a Padova è una mostra articolata in due chiavi di lettura compenetrate tra loro: la storia emblematica di Progetto Dogon Odv, l’associazione di volontariato padovana che da oltre 15 anni aiuta la popolazione Dogon nel Mali, con la documentazione dei numerosissimi interventi realizzati sul posto; allo stesso tempo è una inedita rassegna di sculture e oggetti d’uso di eccezionale bellezza, espressione della antichissima cultura del popolo Dogon, messi a disposizione dal collezionista Umberto Knycz.

Organizzazione a cura del Progetto Dogon, associazione onlus, che è impegnata in un cammino umanitario a favore del popolo della regione dei Dogon nel Mali.

La “doppia mostra” vuole dunque essere un momento di riflessione e di consapevolezza, unendo insieme cultura, solidarietà e volontariato e si rivolge in particolare, anche con incontri specifici, ai giovani e alla scuola. Questa mostra è anche l’evento conclusivo dell’anno di Padova Capitale Europea del Volontariato.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Padova e in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune.

La mostra è visitabile gratuitamente. Biglietto di ingresso al monumento: intero euro 7, ridotto euro 5 Accesso da piazza delle Erbe (ingresso dal Municipio in via 8 Febbraio per le persone con disabilità fisica). Orario: 9-19, lunedì chiuso