Al via la nuova edizione del festival firmato Sugarpulp: Pupi Avati, Antonio Caprarica, Alessandra Selmi e tanti altri al Filarmonico dal 30 marzo al 2 aprile .

Torna Chronicae e ancora una volta Piove di Sacco (Padova) si trasforma nella capitale italiana del romanzo storico grazie al festival ideato e organizzato da Sugarpulp con il sostegno e il patrocinio del Comune di Piove di Sacco, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e con il supporto di Avis Piovese e di Camera di Commercio di Padova, Padova Looking Ahead&Beyond e Venicepromex.

Un festival che per la sua IX edizione si presenta con un parterre di autori e autrici di primissimo ordine: Pupi Avati, Antonio Caprarica, Marina Marazza, Alessandra Selmi, Matteo Strukul, Silvia Gorgi, Laura Orsolini, Barabao Teatro, Enrico Brivio e Luca Xodo.

“Chronicae è la nostra ricetta contro la paura e l’ignoranza, nemici che Cervantes ci esortava a combattere con la penna” dichiara Davide Gianella, Sindaco di Piove di Sacco. “Noi abbiamo deciso di seguire il suo consiglio e puntiamo sulla cultura, sui libri, sugli incontri tra persone che rendono sempre più viva la nostra comunità.”

Come sempre alla direzione artistica troviamo Matteo Strukul, romanziere padovano che è alla guida del festival come fin dalla primissima edizione:

“Quella di quest’anno è la IX edizione di Chronicae, un festival che ormai è diventato un punto di riferimento nazionale per gli appassionati del Romanzo Storico (e non solo)” racconta Strukul. “Anche quest’anno siamo riusciti a portare a Piove di Sacco alcuni tra i più importanti protagonisti del panorama culturale italiano, e ancora una volta ringrazio Davide Gianella, sindaco di Piove di Sacco, e Paola Ranzato, assessore alla Cultura, per aver supportato alla grande il festival. Così come Avis Piovese che è uno dei partner storici di Chronicae”.

Un festival che presenta nomi importanti, da Pupi Avati a Antonio Caprarica, da Marina Marazza a Alessandra Selmi, da Silvia Gorgi a Mariangela Galatea Vaglio.

“Anche quest’anno sul palco del Filarmonico avremo alcune delle maggiori personalità del mondo dell’indagine storica attraverso la fiction (e non solo)” continua Strukul. “Il maestro Pupi Avati che si racconterà al pubblico del Teatro Filarmonico partendo da Dante, protagonista del suo ultimo film e del suo ultimo romanzo pubblicato con Solferino” (l’incontro con Pupi Avati è fissato per sabato 1 aprile alle 21:00), ma anche Alessandra Selmi, autrice del bestseller Al di qua del fiume (Editrice Nord), uno dei romanzi più amati dalle lettrici e dai lettori italiani in questi ultimi dodici mesi; o Antonio Caprarica, nome che non ha certo bisogno di presentazioni”.

“Nove anni di Chronicae, novi anni di incontri, di libri, di persone che arrivano a Piove di Sacco da tutto il Veneto per incontrare grandi autori, persone con cui confrontarsi e con cui condividere pensieri ed emozioni” commenta Paola Ranzato, assessore alla Cultura di Piove di Sacco. “Chronicae è il primo festival del Romanzo Storico italiano e in Europa, particolare che rivendichiamo con orgoglio e che sottolinea il grande il valore che la cultura ha per tutto il nostro territorio”.

Un programma ricchissimo

Sfogliando il programma del festival si resta colpiti dalla proposta culturale estremamente varia e di qualità, per un evento che fin dalla sua prima edizione si è imposto nel ricco panorama dei festival italiani per la sua identità molto precisa e per il suo carattere fortemente originale in un panorama sempre più affollato di festival e rassegne fatte con il copia-incolla.

Il festival si aprirà giovedì 30 marzo alle 21:00 al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco con una serata dedicata all’ultima fatica letteraria di Matteo Strukul, quel “Paolo e Francesca” che racconta una delle storie d’amore più famose di sempre.

La serata di venerdì 31 marzo sarà dedicata invece alla storia passata e recente della casa reale più chiacchierata del mondo, quella inglese: Antonio Caprarica, storico inviato RAI a Londra e decano del giornalismo italiano, racconterà la Royal Family partendo dai suoi libri dedicati alla Regina Elisabetta e al rapporto tra il Principe William e suo fratello Harry, il “minore”. Appuntamento sempre al Filarmonico a partire dalle 21:00.

La giornata di sabato comincia invece alle 16:30 al Museo Paradiso di Piove di Sacco con la scrittrice e influencer Mariangela Galatea Vaglio che, insieme a Laura Orsolini, racconterà il suo ultimo romanzo storico “Teodora – I demoni del potere” (Piemme, 2022). A seguire, sempre al Museo Paradiso, Silvia Gorgi presenterà, “Luoghi fantastici di Padova e dove trovarli” (Newton Compton, 2022), il suo ultimo saggio dedicato alla città di Padova.

Alle 18:30 ci si sposta al Teatro Filarmonico dove Alessandra Selmi presenterà “Al di qua del fiume” (Editrice Nord), straordinario romanzo che racconta la storia della famiglia Crespi alla fine dell’800, ai primi posti nelle classifiche di vendita italiane.

Alle 21:00 di sabato invece Pupi Avati si racconta al pubblico di Piove di Sacco partendo da Dante, il padre della lingua italiana protagonista dell’ultimo romanzo e dell’ultimo film del maestro.

Si chiude domenica 2 aprile con due incontri diversissimi tra loro nel segno della storia e delle storie. Primo appuntamento alle 17:00 all’auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco per celebrare i 150 anni della morte di Alessandro Manzoni, l’autore che ha inventato il romanzo storico in Italia. Marina Marazza presenterà al pubblico di Piove “Le due mogli di Manzoni” il suo libro dedicato alle donne del Manzoni. Gran finale alle 18:00 al Teatro Filarmonico con “Delitti e Denari, mirabolanti storie del rinascimento veneto”, spettacolo teatrale di Barabao Teatro su testo di Enrico Brivio (soggetto di Luca Xodo), con musiche di Gianni Bertin, Mattia Pescarolo e Massimo Braga.

Ricordiamo che tutti gli incontri del festival sono gratuiti fino a esaurimento posti ma, per evitare problemi e brutte sorprese, è fortemente consigliata la prenotazione attraverso la piattaforma Eventbrite.it. Il programma completo del festival è disponibile sul sito ufficiale dell’evento: www.festivalromanzostorico.it