Salone del Libro di Torino 2024, ecco gli incontri da non perdere di lunedì 13 maggio selezionati dai vostri affezionatissimi di SUGARPULP.

Torna anche quest’anno Il Salone Internazionale del Libro di Torino: dal 9 al 13 maggio il mondo dell’editoria si ritrova sotto la Mole per incontri, presentazioni, feste, workshop, concerti, reading, eventi…

Anche quest’anno il programma è densissimo di appuntamenti: tra Salone e Fuori Salone è davvero difficile orientarsi, ecco perché i vostri affezionatissimi di SUGARPULP hanno deciso di darvi qualche dritta.

Di seguito trovate quelli che per noi sono gli incontri imperdibili di lunedì 13 maggio, quindi prendete carta e penna e organizzate il vostro calendario torinese per l’ultima giornata del Salone 2024.

Se poi invece volete consultare l’intero programma del Salone trovate tutto sul sito ufficiale dell’evento.

SUGARPULP consiglia…

  • Ore 12:30-13:30, Centro Congressi Auditorium: UNA GIORNATA DA SCHIAPPA. Evento conclusivo del progetto di scrittura creativa con Jeff Kinney e Federico Taddia. In collaborazione con Il Castoro. Per la prima volta al Salone, l’autore della serie bestseller IL DIARIO DI UNA SCHIAPPA, Jeff Kinney, commenta i lavori che gli studenti e le studentesse hanno pubblicato in questi mesi sul Bookblog.
  • Ore 15:30-16:30, Sala Gialla, Pad. 4: PICCOLE E GRANDI STORIE SELVAGGE. Incontro con il pubblico, con Francesco Gallo, Valentina Manganaro e Domitilla Pirro. In collaborazione con Fronte del Borgo – Scuola Holden. Fronte del Borgo è l’area della Scuola Holden che regala ogni anno percorsi di avvicinamento alla narrazione a studenti e studentesse tra i 7 e i 18 anni. In questa cornice si premiano alcune delle classi migliori che hanno partecipato ai Laboratori Selvaggi nell’a.a. 2023-24.
  • Ore 16:15-17:15, Sala del Fumetto, Pad. 1: IL FASCINO DEI CATTIVI. La nuova era dei villains, con Jacopo Masini, Manfredi Toraldo e Pietro Zemelo. In collaborazione con Scuola Comics Torino. Quante volte ci siamo affezionati al “cattivo” della storia? E come si spiega questo fenomeno in una società che empatizza sempre più con gli antagonisti?
  • Ore 18:30-19:30, Sala del Fumetto, Pad. 1: Il Fantastico italiano, da Sandokan a Eymerich. Tavola rotonda sulla storia e le nuove prospettive della narrativa fantastica italiana, con Silvia Casolari, Giorgia D’Aversa, Livio Gambarini, Davide Monopoli, Beppe Roncari, Sara Simoni e Massimo Scorsone. In collaborazione con MUFANT Museo del Fantastico e della Fantascienza La prossima apertura di una nuova area dedicata al Fantasy nel contesto del Mufant – il Museo del Fantascienza di Torino -, è occasione per conoscere e dialogare con autori, editor e divulgatori del settore. Una riflessione che, dai grandi narratori italiani dell’avventura e del fantastico, da Emilio Salgari a Valerio Evangelisti, si apre al presente e al futuro del fantasy italiano.